mercoledì 22 Gennaio 2025

EXPO 2015 /2 – Sale&pepe svela i segreti del cluster del caffè e della cucina a base caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Lunedì 20 aprile, nell’ambito di Sapori e profumi dal mondo, il ciclo di eventi organizzati dal magazine Sale&Pepe con Expo Milano 2015, è stato presentato il Cluster del caffè.

Una giornata di incontri con ospiti, dibattiti e showcooking, presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna, per conoscere in anteprima le specificità del Cluster che ospiterà dal 1° maggio Burundi, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Repubblica Dominicana, Ruanda, Timor Leste, Uganda, Yemen.

  • CIMBALI M2

Il caffè rappresenta uno dei prodotti primari più importanti nell’economia mondiale, secondo per valore solo al petrolio come fonte di valuta estera per i Paesi produttori, molti dei quali hanno introdotto questa coltura nei loro piani di sviluppo agricolo.

Dai chicchi delle piante di caffè, raccolti, essiccati e in seguito tostati, nasce la famosa bevanda nera: sono proprio le immense piantagioni in Africa e in America Latina ad ispirare il progetto architettonico del Cluster Caffè di Expo Milano 2015, illustrato nel corso della conferenza da Roberto Morelli, direttore del Cluster Caffè di Expo Milano 2015.

Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno raccontato aspetti peculiari e curiosità della bevanda protagonista del Cluster.

Ospite speciale lo chef Andrea Berton (FOTO), Ambassador di Expo Milano 2015, che ha scelto come ingrediente fondamentale per l’Esposizione Universale proprio il caffè.

Lo chef è stato protagonista di uno showcooking ispirato al tema del Cluster: “capasanta al caffè, cavolfiore di montagna e maionese di pesce” (FOTO) e “tiramisù nel bicchiere” (FOTO sotto).

capasanta al caffè andrea berton cuoco showcookingandrea berton cuoco tiramisù nel bicchiere expo 2015Nel corso della giornata sono inoltre intervenuti Diego Allaix dell’Università del Caffè, il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè di qualità in tutto il mondo; gli chef Maurizio e Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte (Milano) e, infine, Lisa Casali, Ambassador per WE-Women for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, autrice del volume Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorte: la rivoluzione in cucina (Mondadori).

L’appuntamento conclusivo di Sapori e profumi dal mondo è lunedì 27 aprile con il Cluster Cacao – il cibo degli dei.

Il programma completo è disponibile su www.salepe.it/expo-2015 e www.expo2015.org.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more