MILANO – Le nuove Limited Edition Explorations 2018 Nespresso sono arrivate pronte all’acquisto da parte degli affezionati al brand delle capsule. Un prodotto che, gli stessi esperti del caffè hanno definito “il meglio del 2018”. Una collezione esclusiva nata dalla ricerca dei chicchi di caffè più rari e pregiati al mondo.
Explorations 2018. Galapagos Santa Cruz, Nicaragua Las Marias, India Mylemoney, República Dominicana Valle Del Cibao
Quattro caffè mono-origine e mono-piantagione dalle storie affascinanti, selezionati in base all’ambiente in cui crescono, alla loro rarità e al loro risultato in tazza. Le limited edition Exploration 2018, infatti, sono il risultato di particolari condizioni ambientali e di coltivazione.
Dal terreno fertile e ricco di nutrienti vulcanici delle Isole Galapagos agli altipiani rigogliosi del Nicaragua, dalle montagne dell’India. Fino al particolare microclima della Repubblica Dominicana. Le quattro straordinarie miscele firmate Nespresso rappresentano l’unione perfetta tra ricerca e tradizione.
“L’intera selezione Explorations è il risultato di una grande sfida per i nostri esperti, che hanno attraversato il mondo alla ricerca dei caffè più rari e pregiati”. Commenta Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso. “La ricercatezza della materia prima, le condizioni ambientali particolari; i diversi processi di lavorazione e la grande passione dei coltivatori locali di ognuno di questi quattro paesi sono il segreto di queste esclusive Limited Edition.
Ancora una volta, Nespresso desidera celebrare, attraverso l’eccellenza delle sue miscele, la storia e l’unicità di paesi meravigliosi.”
Per una coffee experience completa
Le limited edition sono in vendita in un esclusivo cofanetto che comprende anche due calici da degustazione appositamente creati per rivelare ed esaltare le note caratteristiche di ciascun caffè e un libro che ne racconta la storia. Disponibile per un periodo limitato presso tutte le Boutique Nespresso Si potrà ordinare anche tramite i Nespresso Customer Care Centre. Oppure comodamente online sul sito dal 15 ottobre 2018.
Galapagos Santa Cruz
Anticonformista per natura, dal gusto corposo e dalle dolci note di cereali. E’ uno dei caffè più rari al mondo. Chiamato come la sua terra d’origine, un puntino nell’intenso turchese dell’Oceano Pacifico. E’ un espresso unico nel suo genere perché cresce proprio dove non te lo aspetti: su un’isola.
Il suo gusto ricco ma sottile è frutto delle condizioni in cui viene coltivato
L’isola su cui cresce, infatti, è nata dall’eruzione del vulcano Santa Cruz. Dal magma è sorto un terreno fertile ricco di nutrienti vulcanici, che nutrono la vegetazione dell’isola. Tra cui anche le piante di caffè.
Le peculiarità del clima delle Galapagos, inoltre, consentono di coltivare l’Arabica anche dove normalmente non crescerebbe, a soli 200 metri sul livello del mare. Galapagos Santa Cruz è una tazzina che racconta alla perfezione la storia della terra
da cui proviene. In ogni sua goccia si può assaporare la stessa esplosiva vitalità dell’isola.
Nicaragua Las Marias
Un espresso equilibrato, dalla squisita dolcezza e dalla delicata acidità. Frutto di una
particolare “ricetta” che mette insieme un terreno fertile di origine vulcanica. Un clima tropicale umido, una vegetazione rigogliosa; una temperatura mite e una solida tradizione nella selezione dei frutti più maturi.
Nicaragua Las Marias è un chiaro esempio dei livelli d’eccellenza
Che può raggiungere un caffè proveniente da una singola piantagione: la finca
(nome locale per le aziende agricole a conduzione familiare) di Las Marias. Dove sono stati sviluppati metodi di coltivazione che aumentano la produttività. Allo stesso tempo salvaguardano le terre circostanti per le generazioni future.
Per ottenere un caffè dal gusto particolarmente dolce, che rivela ad ogni sorso le dolci e fruttate note di cereali, i coltivatori seguono un metodo di lavorazione chiamato “honey”. Secondo cui la polpa della ciliegia viene lasciata essiccare sui chicchi invece di essere rimossa con acqua.
India Mylemoney
India Mylemoney è il nostro primo caffè di singola piantagione proveniente da
Chikmagalur. Città situata tra le montagne Baba Budangiri, nella regione indiana dei
Gathi occidentali. La leggenda narra che il caffè venne piantato per la prima volta in India su queste montagne, più di 300 anni fa.
Altitudine giusta, suolo fertile, molta ombra e piogge monsoniche
E’ proprio qui, protetta da una verdeggiante foresta a 1.200 metri sul livello del mare, che si trova la piantagione Mylemoney. La piantagione fu avviata verso la fine del diciannovesimo secolo dal coltivatore Thomas Cannon.
Il “Cannon Coffee” diventò presto una delle bevande più in voga nell’Inghilterra vittoriana
Il bizzarro nome si deve alla fusione tra “money” e “myle”. “money” (una distorsione del termine inglese “mane”) nel dialetto locale significava “casa”. Mentre “myle” si deve al fatto che la casa di Cannon distava un miglio dalla piantagione.
I coltivatori di caffè della zona hanno tramandato per secoli le loro tecniche preziose e i loro segreti. Questo caffè Arabica, caratterizzato da una tostatura scura, ne è
la prova.
Republica Dominicana Valle del Cibao
Un caffè rotondo ed equilibrato, dalle note fruttate e di cereali, che cresce all’ombra diun grande Gigante Gentile. Questo caffè proviene infatti da un posto speciale, Cibao Altura, che si trova in una valle ben riparata dalla cima più alta dei Caraibi. Il Pico Duarte, a oltre 3.000 metri sul livello del mare.
Questa imponente montagna domina l’intera regione e la protegge dalle variazioni climatiche estreme tipiche dei Caraibi. Creando nelle zone circostanti un microclima ideale per la coltivazione del caffè.
Cresciuto all’ombra degli alberi di Inga e trattato secondo il classico metodo lavato, il caffè República Dominicana Valle del Cibao è davvero straordinario. Con le sue rinfrescanti note verdi di frutta fresca e di frutta a guscio e con un leggero tocco di acidità.