domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

EVENTI – In programma oggi ad Amsterdam la Conferenza di Hivos su clima e caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Le strategie di adattamento ai mutamenti climatici sono al centro della Conferenza sul caffè sostenibile, che va in scena quest’oggi (3 luglio) al Muziekgebouw aan ‘t IJ di Amsterdam.

La ong olandese Hivos organizza questo evento di un giorno nell’intento di mettere a confronto, sullo scottante tema del climate change, governi, società civile, istituzioni di ricerca e settore privato.

Anche se la popolarità del caffè è in crescita in tutto il mondo – si legge nella presentazione della Conferenza – il futuro del settore non appare altrettanto roseo. Gli effetti del cambiamento climatico si fanno già sentire in vari paesi produttori e c’è il rischio concreto che, nel prossimo futuro, poche regioni del mondo possano ancora essere adatte alla coltivazione di questa pianta.

Per evitare contraccolpi negativi lungo tutta catena produttiva – continua la presentazione – è urgente intervenire per preservare i servizi di ecosistema, fornire condizioni di vita sostenibili e flessibili alle comunità rurali, impegnarsi in azioni strategiche e collettive compiendo gli investimenti necessari.

La conferenza si aprirà con 3 keynote affidati a Peter Baker, dell’istituto internazionale di ricerca Cabi, Jamie Bechtel, co-fondatrice e ceo della Ong New Course, e Rick Peyser, responsabile CSR di Keurig Green Mountain. Alla fine di ogni keynote verranno illustrate delle iniziative innovative nel settore del caffè.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con 3 sessioni – curate dalle ong Iucn (International Union for Conservation of Nature), Solidaridad, Oxfam e dalla stessa Hivos – in cui si tratterà di potenziali sinergie di azione in materia ambientale, climatica, finanziaria e di uguaglianza di genere.

La successiva tavola rotonda vedrà la partecipazione di Mauricio Galindo (chief economist dell’Ico), Ted van der Put (IDH), Henk van Trigt (Ministero degli esteri olandese), Adriana Mejia Cuartas (FNC), Tijmen de Vries (Federazione Europea del Caffè) e Dhanush Dinesh (Ccafs).

A concludere i lavori, i contributi di Linda Butler (Coffee Sustainability Manager, Nestlé SA) e Carol Gribnau di Hivos. Nell’ambito della Conferenza verrà inoltre presentato il Coffee Barometer 2014.

Redatta congiuntamente da 6 Ong (Hivos, Solidaridad, Oxfam-Novib, Iucn NL e WWF), questa breve pubblicazione contiene interessanti notizie e grafiche sul mondo del caffè. Il pdf del Coffee Barometer 2014 è scaricabile a questo link.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio