NEW YORK – Lavazza, l’icona dell’espresso italiano, è partner ufficiale di Identità New York 2013, un evento organizzato da Magenta bureau con lo scopo di promuovere la cucina italiana e la gastronomia innovativa nella Grande Mela.
Lavazza è partner, oltre che di Identità New York, anche di Identità Golose Milano sin dai loro esordi: uno dei tanti esempi dell’attenzione che Lavazza dedica all’alta gastronomia.
L’evento sarà ospitato dal 4 al 6 ottobre 2013 presso Eataly New York, il più grande mercato artigianale del mondo interamente dedicato al cibo e al vino italiani realizzato da Batali e Bastianich con Oscar Farinetti e che raggiunge i 7 milioni di visitatori ogni anno.
Dall’agosto del 2010 Lavazza collabora con Eataly New York grazie anche a una caffetteria a marchio dove i visitatori possono degustare ricette a base espresso Lavazza e specialità italiane a marchio Eataly. Ogni giorno, la caffetteria Lavazza a Eataly serve oltre 1.500 consumazioni.
Durante la manifestazione, Lavazza premierà Joe e Lidia Bastianich per il loro grande successo nella diffusione della cultura e della cucina Made in Italy. I Bastianich sono stati pioneri nel promuovere sul territorio americano le specialità tipiche della tradizione italiana: due ambasciatori del Made in Italy proprio come Lavazza, azienda che divulga la cultura dell’autentico espresso italiano in tutto il mondo.
Lavazza, da sempre, parla sia di innovazione sia di tradizione, affermandosi come il caffè che meglio di ogni altro incarna l’italianità e che si adatta perfettamente tanto alla cucina più tradizionale come alla cucina più creativa.
A Identità New York saranno presenti molti chef legati a Lavazza, da Carlo Cracco a Moreno Cedroni. La partnership dell’azienda con questo evento di risonanza internazionale conferma che Lavazza è la firma scelta dall’alta gastronomia mondiale.
Da oltre trent’anni si dedica alla sperimentazione sul prodotto, non solo attraverso il proprio Training Center – la prima scuola dell’Espresso fondata in Italia nel 1979 e che oggi conta oltre 50 sedi in tutto il mondo – ma anche attraverso collaborazioni eccellenti, come quelle con Slowfood, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con chef di fama internazionale tra cui, oltre a Cracco e Cedroni, il geniale Ferran Adrià, Massimo Bottura, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo.
Il Training Center Lavazza, insieme a questi chef di rilievo mondiale, ha dato vita a nuove e inesplorate forme del caffè, inimmaginabili prima di allora. Nascono così le creazioni di Adrià, come Èspesso, il primo caffè solido della storia, Coffesphere, ovvero l’uovo di caffè, e il Caviale di Caffè.
E poi Coffee Lens, le lenti al caffè firmate da Carlo Cracco; o ancora E-Spoon ed E-Cup, progettate da Davide Oldani per conservare intatte tutte le caratteristiche aromatiche dell’autentico espresso italiano.
Da decenni di ricerca e sperimentazione sul caffè sono nati nuovi modi di intendere l’espresso, prodotti nuovi destinati al consumo fuori casa che hanno riscosso immediato successo di pubblico attraverso una vasta gamma di ricette sempre nuove, vere e proprie gourmandises per intenditori alla portata di tutti.
Eccellenza, tradizione, innovazione, esperienza: la presenza di Lavazza nei principali eventi internazionali dedicati all’alta gastronomia e nella carta dei ristoranti più esclusivi è un risultato molto importante per un’azienda che ha come mission la diffusione in tutto il mondo dell’autentico espresso made in Italy.
Info: www.lavazza.it