mercoledì 22 Gennaio 2025

Simonelli Group: sulle macchine il futuro IoT 4.0 arriva con Eurotech ed e-Lios

“Eurotech sta diffondendo il concetto di ecosistema ormai da tempo” dichiara Giuseppe Surace CP&MO di Eurotech. “A conferma di questo approccio, la collaborazione con partner specializzati come e-Lios permette sviluppo e implementazione di architetture IoT in qualsiasi campo di applicazione”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CAMERINO (Macerata) — Eurotech è il fornitore leader di piattaforme per abilitare applicazioni Internet of Things (IoT). L’azienda ha annunciato la collaborazione tecnica con e-Lios s.r.l.;

L’azienda di Camerino specializzata nello sviluppo software a supporto delle piccole e medie imprese. Le due imprese, si sono unite quindi in un progetto di studio sull’interconnessione e il controllo remoto di macchine da caffè.

  • CIMBALI M2

Eurotech, e-Lios e Simonelli Group

La collaborazione è nata grazie ad un progetto innovativo che vede coinvolta Simonelli Group S.p.A.

I dispositivi della famiglia IoT Edge Gateways (ReliaGATE) di Eurotech e il software personalizzato di e-Lios hanno permesso a Simonelli Group di raccogliere i dati trasmessi dalle macchine del caffè dislocate nel mondo ed elaborarli in ottica 4.0.

I dati di estrazione elaborati da un software

Gli IoT Edge Gateway raccolgono ed elaborano i dati relativi a pressione, temperatura e tempi di erogazione di ogni singolo caffè. Poi, li inviano al software e-Lios.

Questo poi ne analizza le statistiche e li trasforma in indicazioni preziose per il perfetto funzionamento della macchina.

L’obiettivo della partnership

E’ controllare a distanza ogni parametro significativo e migliorare le prestazioni. Quindi i consumi e la garanzia di un’assistenza di qualità.

“Eurotech sta diffondendo il concetto di ecosistema ormai da tempo” dichiara Giuseppe Surace CP&MO di Eurotech. “A conferma di questo approccio, la collaborazione con partner specializzati come e-Lios permette sviluppo e implementazione di architetture IoT in qualsiasi campo di applicazione”.

Sinergia vincente

“La sinergia tra software e-Lios, piattaforma e dispositivi Eurotech si è rivelata vincente. Ha infatti dato vita ad un sistema per il controllo telemetrico delle macchine da caffè di altissimo livello” afferma così Francesco Maccari. Il responsabile della Business Unit Industria 4.0 di e-Lios.

“La soluzione può essere declinata per moltissimi altri casi d’uso. Il nostro software è scalabile e altamente personalizzabile. Inoltre, può integrarsi alla vasta gamma di sistemi Eurotech, adatti ad ogni tipologia di progetto”, conclude.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more