BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – European Speciality Tea Association dà il benvenuto a uno dei principali produttori di macchine per caffè espresso Simonelli Group come membro dell’associazione. Entrambe le parti hanno lavorato a un accordo di collaborazione negli ambiti tea education, ricerca e sviluppo e anche degli eventi.
Tea Certification
Esta sta sviluppando una propria offerta educativa attraverso il Tea Certification Programme, che prevede quattro moduli che coprono Introduzione, Botanicals e Camellia sinensis (già disponibili per essere organizzati in classe o online) e Tea Barista Skills (in fase di creazione).
Coffee Knowledge Hub di Simonelli Group – che offre oltre trenta corsi di caffè tenuti da educational leaders ed erogati online e attraverso una rete di centri di formazione in tutto il mondo – aggiungerà i corsi sul tè promossi da Esta nella sua piattaforma educativa per contribuire alla crescita della conoscenza del tè.
La Black Eagle Maverick di Simonelli Group
Simonelli Group ha sviluppato una macchina da caffè con il marchio Victoria Arduino – la Black Eagle Maverick – che è in grado di preparare tè di elevata qualità. ESTA vede questa tecnologia come una grande opportunità per avviare il processo di coinvolgimento dei proprietari di coffeeshop e baristi, che è la chiave per la crescita della comunità dello specialty tea.
Con Black Eagle Maverick, il brand Victoria Arduino ha introdotto Pure Brew Technology, un metodo rivoluzionario di estrazione dell’espresso, di caffè filtro e tè. PureBrew è una tecnologia brevettata unica, che utilizza un filtro conico a doppia rete, in grado di estrarre i sapori e gli aromi da diversi tipi di tè o caffè.
“La genialità di questa nuova tecnologia risiede anche nella sua estrema semplicità di utilizzo e nelle nuove possibilità di business che offre – ha dichiarato Lauro Fioretti, education & knowledge manager di Simonelli Group.
“Incorporando tutte le tecnologie insieme ad altre innovazioni brevettate, gli operatori possono risparmiare spazio, semplificare le attività e migliorando la velocità del servizio. Questi miglioramenti non solo riducono i costi, ma forniscono anche all’operatore più opzioni per differenziare ed espandere il proprio menu. Per la prima volta in assoluto, con PureBrew puoi preparare una tazza di tè perfetta, godendo di tutti i suoi flavour. Uguale al metodo tradizionale, ma con maggiore facilità, velocità e flessibilità.”
Gli eventi
Entrambe le organizzazioni svolgono diverse attività in occasione di eventi in tutta Europa e, lavorando insieme, si impegnano a coinvolgere consumatori e professionisti per accrescere la conoscenza e la comprensione intorno allo specialty tea.
Simonelli Group ha recentemente aperto uno showroom e un Experience Lab a Londra a Camden Town ed Esta potrà di utilizzare questa risorsa per fornire attività educational e altri servizi per l’industria del caffè e del tè nel Regno Unito.
“Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Simonelli Group come membro della nostra associazione – ha dichiarato David Veal, executive director della European Speciality Tea Association. La collaborazione annunciata oggi ci aiuterà a promuovere il nostro concetto di barista del tè e migliorare il nostro impegno con il settore bar e caffetteria, un’attività che consideriamo davvero importante per la futura promozione e crescita dello specialty tea”.
“Siamo molto orgogliosi di essere membri della European Specialty Tea Association – ha dichiarato Giovanni Fucili, Simonelli Group EMEA Sales Director. L’adesione è un passo importante del nostro percorso di rafforzamento e crescita delle comunità del caffè e del tè per fornire la migliore esperienza in tazza, investendo per migliorare costantemente le prestazioni tecniche e ambientali delle nostre macchine, offrendo opportunità educative e condividendo le nostre conoscenze con la comunità”.
La scheda sintetica di European Speciality Tea Association
European Speciality Tea Association è un’organizzazione inclusiva la cui missione è creare e ispirare l’eccellenza nella comunità dello specialty tea attraverso l’innovazione, la ricerca, l’educazione e la comunicazione.
Con membri provenienti da oltre 50 paesi che rappresentano tutte le parti della catena di approvvigionamento del tè, dai produttori ai baristi del tè, la European Speciality Tea Association sta contribuendo a generare una vivace comunità di specialty tea in tutto il mondo e si dedica alla promozione di tè di elevata qualità in tutte le sue forme. Per maggiori informazioni cliccare qui.
La scheda sintetica di Simonelli Group SpA
Simonelli Group è un’azienda italiana, operante nel settore del caffè e produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali e per la casa attraverso due marchi: Nuova Simonelli e Victoria Arduino.
L’azienda ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali, con il supporto di una fitta rete di filiali, distributori e centri di assistenza in 125 paesi.
L’azienda ha un fatturato di oltre 100 milioni di euro e un export che supera il 95%, una percentuale eccezionale per una PMI di circa 150 dipendenti.
La crescita dei ricavi (da 19 milioni di euro nel 2009 a 115 milioni di euro nel 2021), i valori di redditività e fidelizzazione dei clienti sono stati notevoli anche in tempi di pandemia Covid.
Innovazione, sostenibilità ed educazione sono pilastri fondamentali della strategia Simonelli Group.