venerdì 27 Dicembre 2024
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Eurochocolate e Repubblica presentano la Guida del Cioccolato 2017

Il nuovo progetto editoriale, lanciato sul palco centrale del Salon du Chocolat, racconterà le filiere di eccellenza della cioccolateria italiana e i loro protagonisti.

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MILANO – Il cioccolato e le sue eccellenze italiane, ma anche i volti che hanno segnato la storia di questa produzione, i territori dove la lavorazione del cacao è una vera arte, legandosi così profondamente alla storia e alla cultura di un luogo da caratterizzarlo in maniera indelebile.

E ancora: gli chef e le loro ricette a base di cioccolato, quelle tradizionali locali, ma anche il rapporto del cibo degli Dèi con l’arte, il design, la moda.

Sono questi alcuni dei tratti salienti della Guida del Cioccolato 2017, la cui idea, nata dalla collaborazione tra Eurochocolate e La Repubblica, è stata presentata sul palco centrale del Salon du Chocolat di Milano, nel corso dell’incontro Cioccolato, lasciati guidare…

A illustrare il progetto, il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, e il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa (FOTO).

La Guida, hanno spiegato, vuole essere una chiave di lettura originale di un mondo, quello del cioccolato, estremamente articolato.

Ci sarà spazio per i produttori, artigianali e industriali che hanno saputo dimostrare la capacità di mantenere alti livelli qualitativi anche di fronte alla quantità, e per i maestri cioccolatieri; per gli indirizzi da non mancare e per le curiosità su un cibo amato universalmente.

Quindi, i volti di chi ha fatto, e fa, la storia del cioccolato e della cioccolateria italiana, il rapporto del cioccolato con salute e bellezza.

“Il consumo del cioccolato, in Italia, negli ultimi venti anni, è aumentato in maniera importante – ha sottolineato il presidente Eugenio Guarducci – è un piacere, un lusso del palato alla portata praticamente di tutti che con Eurochocolate a Perugia, da quasi 25 anni, celebriamo.

E che con la Guida vogliamo analizzare in maniera completa”.

“L’intenzione è quella di realizzare un prodotto editoriale che sia utile per l’appassionato, che potrà trovare suggerimenti e spunti per coltivare la sua passione per il cioccolato – ha aggiunto Giuseppe Cerasa – Allo stesso tempo vogliamo creare un grande racconto su questa eccellenza e sui suoi protagonisti”.

Intanto, dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l’appuntamento di Eurochochocolate, quest’anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un’altra musica.

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