MILANO – La prevenzione dei tumori passa anche per Eurochocolate, a Perugia. «Menù Eubiosia a base di cioccolato» è il concorso destinato a tutti gli Istituti alberghieri d’Italia, frutto della collaborazione tra Fondazione Ant, Università dei sapori ed Eurochocolate e che unisce prevenzione oncologica, studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato e creatività culinaria a sostegno dei progetti dell’Ant.
L’obiettivo è coinvolgere in questo progetto gli studenti degli Istituti alberghieri: basta inviare il menù – creato da un gruppo di lavoro di ogni istituto – entro il 29 settembre a francesca.pennacchi@universitadeisapori.it
Eurochocolate dalla parte della salute
Un’apposita commissione, composta da personale specializzato degli enti promotori, seleziona il primo classificato a cui spetta come premio un soggiorno nella Foresteria dell’Università dei sapori di Perugia (3 allievi e 1 insegnante) il 25e 26 ottobre. Il menù realizzato dai vincitori durante la cena di presentazione del “Menù Eubiosia a base di cioccolato” il 26 ottobre, nella sala ricevimenti dell’Università dei sapori.
Il ricavato a sostegno del Progetto melanoma Ant che, dal 2004 a oggi, ha permesso di visitare gratuitamente 52.322 persone, in 48 diverse province italiane, indirizzandone il 10% al chirurgo per l’asportazione delle lesioni sospette. «Con questo concorso, Ant, Università dei sapori ed Eurochocolate vogliono diffondere l’importanza della prevenzione delle malattie, partendo dalla tavola. La prevenzione primaria comincia con la corretta alimentazione e la consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti della nostra cucina – afferma Raffaella Pannuti, presidente Ant – In particolare il cioccolato è l’elemento protagonista di questo progetto di solidarietà».