domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Eureka a Host con il lancio delle macchine per l’espresso Costanza e Pura e la nuova generazione dei macinacaffè

Maurizio Fiorani, managing director di Eureka: “Viviamo ogni edizione di Host come un’occasione per mostrare ai partner di tutto il mondo le molte novità che abbiamo preparato per loro tanto nel segmento prosumer quanto in quello commerciale: mi rallegra il fatto che, nonostante si sia ormai trasmessa una sorta di abitudine all’innovazione, ci siamo dimostrati ancora una volta capaci di sorprendere e stupire, ampliando l’offerta di attrezzature e il numero di soluzioni disponibili“

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Quello che si è appena concluso è stato un Host ricco di sorprese per i molti appassionati che hanno fatto visita allo stand Eureka in fiera: novità di brand, con il lancio di Eureka Home e di Eureka Accessory Collection ad affiancarsi alla già ricca offerta Eureka, e novità di catalogo, con gamme di macinacaffè in continua espansione e l’apertura di nuove linee di prodotto altamente tecnologiche e di design.

Eureka a HostMilano 2023

Il tutto incorniciato da una successione di masterclass e di coffee show tenuti da professionisti italiani e internazionali, che hanno fatto dello stand fiorentino il palcoscenico di riferimento per l’approfondimento e l’innovazione di tutta la kermesse meneghina.

Cinque giorni che hanno consolidato la leadership di Host Milano quale hub globale di riferimento per l’innovazione nell’ospitalità professionale, con più di 2.100 espositori e oltre 180 mila visitatori provenienti da più di 160 paesi diversi: una vocazione internazionale che ben si coniuga con la realtà Conti Valerio, sempre più proiettata nel consolidamento della sua leadership di mercato, in Italia e nel mondo.

“Viviamo ogni edizione di Host come un’occasione per mostrare ai partner di tutto il mondo le molte novità che abbiamo preparato per loro – sorride Maurizio Fiorani, managing director di Eureka – tanto nel segmento prosumer quanto in quello commerciale: mi rallegra il fatto che, nonostante si sia ormai trasmessa una sorta di abitudine all’innovazione, ci siamo dimostrati ancora una volta capaci di sorprendere e stupire, ampliando l’offerta di attrezzature e il numero di soluzioni disponibili“.

Le novità dell’azienda

La rivoluzione Eureka è subito evidente nella presentazione delle macchine espresso Costanza e Pura, un vero unicum per un’azienda che fino a oggi si era dedicata all’eccellenza nella macinatura: in una perfetta combinazione di estetica e funzionalità i due modelli si declinano entrambi in due versioni ciascuna, ampliando le soluzioni tecniche disponibili e completando l’esperienza domestica in un unico grande abbraccio Eureka, dalla macchina al Mignon che gli sta accanto, dai chicchi di caffè all’estrazione in tazza.

eureka host conti
Il team Eureka a Host (immagine concessa)

Le novità del catalogo Eureka 1920 continuano con la presentazione di un’intera nuova generazione di Mignon, ancora più dedicata al coffee lover esperto e appassionato nei vari tipi di estrazione del caffè: la tradizione di un prodotto oggi leader del proprio settore si rinnova così con soluzioni tecnologiche che soddisfano chi ricerca, innanzitutto, prestazioni e precisione ancora più elevate, ma anche chi è attento a una facilità di utilizzo e una personalizzazione dell’esperienza ancora maggiori.

mignon eureka
Mignon Single Dose Pro (immagine concessa)

Perfetta esemplificazione di tutto questo è il nuovo sistema di rilevamento della distanza delle macine, con l’intervallo (in un valore puntuale compreso tra 0 e 300) visibile a schermo, per comprendere appieno l’esatta dimensione di macinatura ed essere sempre in grado di impostare il settaggio desiderato per le proprie ricette.

Le novità tecniche qui introdotte attraversano l’offerta prosumer del gruppo abbracciando anche il catalogo Eureka Oro, dove fa bella mostra il nuovo Mignon Single Dose Pro, ulteriore evoluzione di un modello già diventato iconico per i coffe lovers di tutto il mondo, con un passo avanti rispetto all’attuale versione in termini di usability e di ritenzione zero. I riflettori qui sono puntati sul nuovo sistema anti-ritention con cui il modello è equipaggiato, che garantisce una riduzione della ritenzione del 70% rispetto alla versione attualmente sul mercato.

Ad arricchirsi è anche l’offerta grind-by-weight del gruppo, dopo il felice esordio del Mignon Libra dell’anno scorso, affiancato oggi da versioni con macine da 65 mm sviluppate per eccellere nell’estrazione filtro e nell’all-purpose

Ma l’esperienza supera i confini Mignon per approcciare anche la linea Atom, con la nascita della gamma W, lo strumento perfetto tanto per un consumatore domestico quanto per un barista orientato sia alla precisione nella macinatura sia ad un prodotto performante (fino a 6 g/s nella versione 75 mm).

atom w
Atom W (immagine concessa)

Il nuovo display in dotazione, inoltre, consente di selezionare intuitivamente i grammi necessari, senza sprecare caffè.

In definitiva, si tratta di uno strumento silenzioso (circa 60 dB) che coniuga i migliori brevetti Eureka in uno strumento solido e robusto, in particolare grazie al corpo in metallo e alla forcella 100% inox.

Maurizio Fiorani Managing director di Eureka
L’ingegner Maurizio Fiorani, managing director di Eureka

“Abbiamo voluto coniugare le performance professionali del macinacaffè con la semplicità e la rapidità di un sistema di erogazione altamente intuitivo – spiega ancora Maurizio Fiorani – il nuovo sistema di pesa interno è estremamente versatile, sia per le esigenze degli operatori professionali, sia per l’utilizzo domestico, dove è aumentata notevolmente la fetta di appassionati alla costante ricerca di prodotti performanti, in grado di garantire un’ottima qualità in tazza per ogni tipologia di caffè e nello stesso tempo facili da usare.”

Proseguendo il percorso nelle novità dell’offerta commercial si impone all’attenzione in tutta la sua iconicità il nuovo Zeus One, compimento di un percorso tecnologico e innovativo che trova oggi traduzione in un prodotto versatile e al tempo stesso altamente sofisticato, sviluppato per l’utilizzo in single dose ma perfettamente a suo agio nel garantire altissime prestazioni a elevati volumi, grazie alla tecnologia ICE-motion del proprio motore a corrente alternata a giri variabili, unico nel mercato, e alle macine Pure Diamond con le quali è equipaggiato.

zeus
Zeus (immagine concessa)

Il riferimento alle macine dà l’opportunità di introdurre il grande lavoro di ricerca e di sviluppo compiuto dall’azienda fiorentina in questo campo, l’ultima delle grandi novità Eureka che abbiamo la possibilità di approfondire in questo articolo

Grazie infatti alla collaborazione con ItalMill, azienda leader della produzione di macine entrata a far parte del gruppo aziendale, Eureka a Host ha presentato una vera e propria collezione di macine personalizzate per tipologia di utilizzo, con geometrie e materiali tailor-made per ogni estrazione.

Sono proprio loro il fiore all’occhiello del nuovo marchio Eureka Accessory, nato per abbracciare in un unico catalogo l’offerta sempre più ampia di accessoristica che l’azienda sta sviluppando, in uno sforzo dedicato a personalizzare e qualificare sempre più l’espressione della propria passione da parte dei molti coffee lover che ogni giorno la scelgono.

La scheda sintetica di Conti Valerio

Fondata nel 1920 dall’imprenditore toscano Aurelio Conti, Conti Valerio Srl, con i marchi di punta Eureka 1920 ed Eureka ORO, oggi rappresenta l’avanguardia dei macinacaffè e macinadosatori per il canale professionale e per la casa.

L’azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2022 un fatturato di 60 milioni di euro derivante per il 98% dalle attività export e oltre 200.000 macinacaffè prodotti.

Eureka investe il 5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo e nel biennio 2018/19 ha ottenuto sei nuovi brevetti tecnologici ed ha ampliato la gamma con nuove linee che fanno leva su tecnologia e design. Con oltre cento dipendenti diretti, l’azienda vanta un’età media delle risorse umane pari a trentacinque anni.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio