domenica 19 Gennaio 2025

Eudr: Consiglio e Parlamento europeo trovano un accordo, via libera al rinvio che va ora approvato dalle due istituzioni

In relazione agli emendamenti approvati dal Parlamento, volti a creare una nuova categoria di paesi a “rischio zero”, la Commissione ha promesso la futura valutazione di requisiti semplificati per quei paesi che abbiano dimostrato l’adozione di “pratiche di gestione forestale efficaci e sostenibili”. Il testo prevede inoltre un “emergency break”, con un ulteriore rinvio, qualora la piattaforma online per le aziende non sia pienamente operativa al 30 dicembre 2025 o la classificazione di rischio dei paesi non sia stata pubblicata almeno 6 mesi prima

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Accordo fatto sul rinvio dell’Eudr. Nella serata di ieri, martedì 3 dicembre, i negoziatori hanno raggiunto un accordo politico provvisorio per posporre di un anno l’entrata in applicazione del nuovo regolamento europeo contro la deforestazione. L’annuncio è stato dato, quasi contemporaneamente, dal Consiglio e dal Parlamento europeo. L’accordo tra i colegislatori è ora soggetto all’approvazione del Consiglio e del Parlamento, prima che il testo possa essere sottoposto alla procedura formale di adozione.

Il voto sull’accordo informale sarà aggiunto all’agenda della prossima sessione plenaria del Parlamento Europeo, in programma dal 16 al 19 dicembre.

  • CIMBALI M2

Una volta adottato da entrambe le istituzioni, il nuovo testo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue per entrare in vigore prima della data del 30 dicembre.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more