MILANO – Al debutto, venerdì 20 settembre su Rai2, il programma televisivo “Ettore, Un caffè con…”, prodotto da De’Longhi by Zerostories (agenzia specializzata in branded entertainment) in collaborazione con Rai Pubblicità. Ospite della prima puntata Max Giusti, che ha parlato di sé stesso e dell’artista che più ha influenzato la sua formazione artistica: il grande Alberto Sordi. Come già illustrato in queste colonne, la trasmissione costituisce un’operazione di branded content.
Ossia, un programma finanziato da un’azienda che inserisce il proprio prodotto in modo armonico all’interno della sceneggiatura. Rai sovraintende a tutto il processo produttivo e verifica che vi sia coerenza con il canale che lo trasmette.
“Ettore, Un Caffè Con…”
Condotto da Michele Dalai, il format tv andrà in onda tutti i venerdì sera per sei settimane in seconda serata su Raidue, sino al 25 ottobre 2019; seguiranno quindi le repliche sulla stessa rete, con appuntamento settimanale, fino a fine gennaio 2020. Il programma sarà ripreso anche nel palinsesto di Rai4 con quindici puntate dalla durata di 12 minuti ciascuna.
Il format
Il format, ispirato al programma radiofonico di Rai Radio2 “Ettore”, condotto dallo stesso Dalai, si compone di racconti, incontri e interviste.
In ciascuna puntata, della durata di circa 24 minuti, un ospite proveniente dal mondo della comicità si presta a raccontare sé stesso attraverso l’artista da cui è stato maggiormente influenzato dal punto di vista professionale e personale, dando vita a un doppio storytelling fatto di aneddoti e curiosità davanti ad una tazza di caffè.
L’amichevole chiacchierata si svolge all’interno del salotto del padrone di casa che, prima di iniziare, offre un caffè al proprio ospite con la macchina automatica da caffè De’Longhi Dinamica Aroma Bar, che garantisce una preparazione esattamente come avviene nel bar macinando i chicchi al momento.
La bevanda, sorseggiata in compagnia in un clima di completo relax e informalità, diventa quindi un pretesto per prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità.
Assaporando un momento di totale intimità, in cui fermarsi e condividere gli inestimabili ricordi che si custodiscono dentro di sé, il programma dà quindi la possibilità di conoscere episodi inediti di alcuni dei grandi personaggi che, per diverse ragioni, hanno contribuito a plasmare la cultura e l’immaginario collettivo del nostro Paese.
Impreziosiscono il programma l’esibizione finale, che il comico dedica al proprio Pigmalione prima di salutare, e la musica calda e avvolgente del trombonista Mr. T-Bone, che dedica un tributo al personaggio ispiratore ogni puntata.
Rai supporterà il programma anche con un piano di comunicazione e sulle sue pagine Social.
Così nelle prossime settimane
Data Ospite Personaggio di ispirazione
27 settembre Ilenia Pastorelli Carlo Verdone
4 ottobre Lello Arena Totò
11 ottobre Renato Pozzetto Enzo Jannacci
18 ottobre Katia Follesa Anna Marchesini
25 ottobre Lillo Roberto Benigni
Una campagna Televisiva e Video Online
Il talk show sarà spinto e comunicato attraverso degli spot di rete da 30 secondi realizzati da Zerostories che inviteranno all’ascolto e conterranno un codino da 10 secondi dedicato a De’Longhi Dinamica Aroma Bar; andranno in rotazione tutti i giorni della settimana su Raidue e in apertura e chiusura del programma stesso per tutta la durata della messa in onda.
A supporto della programmazione televisiva De’Longhi sarà on-air, in esclusiva Rai dal 6 al 26 ottobre, con uno spot di prodotto da 30 secondi che veicola il messaggio dell’espresso come al bar ora a casa tua… realizzato appositamente per la nuova gamma Dinamica Aroma Bar,
Oltre ad un focus sulle caratteristiche della macchina, che macina i chicchi al momento, nello spot verrà comunicata anche la promozione attiva dal primo di ottobre sul prodotto: la fornitura di un anno di caffè con l’acquisto di una Dinamica Aroma Bar.
L’agenzia More Than 30 Seconds ha curato la produzione dei materiali destinati alla comunicazione, mentre la pianificazione e l’acquisto degli spazi sono gestiti da Media Italia.
Ci sono anche le pillole web, con target diversificati
Dalle puntate del programma televisivo verranno estratte delle pillole web dalla durata di 15 secondi che saranno diffuse in rete all’interno di articoli online, diversificando a seconda del target degli ospiti protagonisti di ciascuna pillola, nelle settimane di programmazione televisiva per ampliare la visibilità del progetto.
Queste pillole web, prodotte da Zerostories, rimanderanno al sito www.uncaffecon.it, realizzato appositamente per questo progetto. La pagina ospiterà i 3 minuti delle puntate televisive che potranno poi essere riviste interamente su RaiPlay.
Infine il prodotto Dinamica Aroma Bar verrà comunicato anche sulla stampa di settore negli speciali dedicati al caffè e alla casa fino a dicembre compreso.