mercoledì 22 Gennaio 2025

Ettore Diana prepara il tentativo di record Punta a 1000 espressi con una super moka

L’impresa il 20 aprile a San Giovanni Lupatoto Il ricavato delle offerte per la casa dell’invalido

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SAN GIOVANNI LUPATOTO (Verona) – Ettore Diana sta preparando il suo settimo record mondiale destinato, come i precedenti, a entrare nel Guiness dei primati. Diana sta preparando il primato con la moka più grande del mondo in grado di erogare mille tazzine di espresso. L’appuntamento per l’impresa è fissato per il prossimo 20 aprile a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. Per l’occasione Diana sarà aiutato dagli amici Santo Toffoli e Pietro Zanelli.

Ettore Diana per battere ogni record

Il programma prevede che i tre verseranno insieme nella mokona super gigante 40 litri d acqua, 3,500 grammi di caffè macinato e poi attenderanno 40 minuti perché dalla mokona esca la quantità necessaria per il servizio nelle mille tazzine. Qualche dato: la supermoka che sarà utilizzata è alta ben 102 centimetri, il volume della caldaia è di 49 litri, il peso totale con acqua e caffè supera i 125 kg mentre la pressione d’esercizio è di 3,5 bar. La macchine, chè è stata prodotta in acciaio inox, è un unico esemplare al mondo: ci sono volute 400 ore di lavoro per realizzarla.

  • CIMBALI M2

Una curiosità: nel filtro sono stati ricavati 12.124 fori

In coincidenza con il tentativo di record sempre a San Giovanni Lupatoto alle ore 10 il sindaco e tre ragazzi della società Ginestra (casa per disabili) con caschetto e cazzuola e guanti regolamentari prepareranno la malta e poseranno la prima pietra della casa del disabile la ginestra. Sarà presente Giovanni Rana che ha dato un grosso contributo per realizzare l’opera assieme al biscottificio Vicenzi.

Per quanto riguarda il caffè, è stato fornito dalla torrefazione Chicco d’oro che ha dato un suo contributo in beneficenza assieme alla Birra Becks: entrambi i marchi daranno un omaggio a tutte le persone che faranno un’offerta per la casa del disabile tra le 2.000 che sono attese per il primato. La raccolta non parte da zero perché lo scorso settembre Diana distribuendo uno spriz gigante a sempre a San Giovanni Lupatoto ha raccolto 3.000 euro. Come sempre Diana ci tiene a ringraziare gli sponsor che renderanno possibile l’impresa, in particolare Giancarlo Samaritani della Chicco d’Oro e la Ricola.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more