ROMA — Un viaggio alla scoperta di un Paese in forte crescita, con un’incredibile varietà di caffè straordinari. Così il primo Ethiopia Coffee Forum, che si è svolto presso l’Ambasciata della Repubblica Federale dell’Etiopia a Roma, lo scorso venerdì 8 Febbraio.
Un’iniziativa che nasce dalla lunga collaborazione e amicizia fra l’Ambasciata Etiope e NKG Bero Italia, da sempre molto attiva nella commercializzazione dei caffè di questa importante origine, con una quota di mercato stabilmente superiore al 20%.
Il comune obiettivo di questo evento, che rappresenta il primo passo di un ambizioso progetto, è quello di far conoscere all’industria italiana il grande potenziale di questo Paese e le caratteristiche uniche che i caffè etiopi possono conferire ad ogni miscela.
Dopo il benvenuto da parte di S.E. l’Ambasciatore Zenebu Tadesse Woldetsadik, ha preso la parola Fabio Frontani, Amministratore Delegato di Nkg Bero Italia, che ha fatto una fotografia del Paese Etiopia. E di quello che il caffè rappresenta per lo stesso, analizzandone anche l’export verso l’Italia.
Le nuove regole del mercato interno
A seguire il consigliere commerciale presso l’Ambasciata, Kambiro Ghacha Giloya, ha illustrato alla platea le nuove regole che hanno migliorato il funzionamento del mercato interno attraverso l’ECX (la innovativa piattaforma di trading locale) e le prospettive future del caffè.
Uberto Marchesi, responsabile dei Paesi africani per Bero Italia, ha infine effettuato una approfondita panoramica. Che ha riguardato le numerose e talvolta poco conosciute qualità prodotte nelle diverse aree caffeicole dell’Etiopia. Dove NKG è presente dal 2005 con un una sua Società guidata dalla ben conosciuta Tsion Taye.
Omaggio ai prodotti tipici dell’Etiopia
A fine lavori i partecipanti hanno avuto l’occasione di assaporare i prodotti gastronomici tipici, con un ricco buffet di cibi etiopi. E assistere infine alla famosa e sempre affascinante cerimonia del caffè.
Questo evento, che ha suscitato un grande interesse fra i partecipanti, sarà ripetuto nei prossimi mesi. E sarà poi seguito da altre iniziative. In modo da permettere al maggior numero possibile di torrefattori italiani di conoscere gli eccellenti prodotti che può offrire l’Etiopia, la culla del caffè.