MILANO – Tante volte si è discusso anche su queste pagine, di quanto sia importante coordinare efficientemente il mondo della formazione con quello del lavoro. Specialmente quando a scuola si va per imparare una determinata professione, com’è il caso degli istituti alberghieri. Sono sempre di più, fortunatamente, le persone che agiscono attivamente per far sì che questi due mondi vadano di pari passo e noi raccontiamo l’esempio avvenuto tra gli studenti dell’Istituto Carlo Porta di Milano. Attraverso il progetto Estrazione caffè filtro hanno affrontato, guidati dall’esperienza del docente Antonio Grillo, diverse prove, da quelle tecniche a quelle video, per un risultato moderno e professionale. Leggiamo il racconto diretto degli studenti coinvolti in questa esperienza formativa.
Estrazione caffè filtro: esplorando nella pratica le preparazioni alternative
“Sotto la guida e la passione del nostro professore, il progetto è iniziato durante il terzo anno di scuola, attraverso un evento basato sull’esposizione di queste estrazioni a cui hanno partecipato gli stessi genitori insieme agli esperti del caffè. E noi abbiamo portato avanti questa iniziativa.
Le principali estrazioni che abbiamo deciso di utilizzare sono: Chemex, Aeropress, Syphon, Cold Brew, French Press e V60. Abbiamo deciso di utilizzare quelli che vengono definiti specialty coffee, ovvero delle qualità di caffè che non presentano alcun difetto, principalmente Arabica.
L’idea è nata dalla riflessione che in Italia si beva solamente l’espresso e senza conoscere le diverse varietà di miscela che noi abbiamo avuto occasione di studiare e sperimentare; Per noi, futuri professionisti di settore è importantissimo far conoscerle, educare e sensibilizzare la clientela ad un consumo della bevanda oltre l’espresso, come il caffè filtro.
Vorremmo anche poter portare questa tipologia di consumazione all’interno dei ristoranti stellati, data la loro raffinatezza e l’eleganza, in modo da poterne orientarne la scelta anche dopo un pasto, fornendo al cliente una spiegazione ed una serie di informazioni sulla selezione della materia prima da parte di un personale esperto e formato. Con il passare degli anni scolastici siamo riusciti sempre di più ad affinare le nostre tecniche riguardo le varie estrazioni perfezionandole, diventando così dei veri e propri esperti.
Ma non ci sembrava abbastanza, volevamo fare qualcosa di più, così abbiamo deciso di registrare dei video formativi su ciò che è il mondo del caffè filtro, passando così da semplici studenti a esperti del settore.”
I ragazzi che hanno partecipato alla creazione di questi video fanno parte della classe 5 di Sala Bar e Vendita, e sono:
– Aldegheri Lorenzo estrazione con metodo V60
– Caimmi Cristian estrazione con metodo Aeropress
– Caporale Antonio estrazione con metodo Syphon
– Chinzi Francesca voce narrante Video introduttivo al mondo del Caffè filtro
– Ghezzi Luca estrazione con metodo Cold Brew e Videomaker
– Polattini Alessia estrazione con metodo French Press
– Sacchi Gaia estrazione con metodo Chemex
Sul canale Youtube dell’Istituto Carlo Porta sono stati condivisi 8 video
I primi 2 introducono al mondo del caffè in generale e poi alla storia del caffè filtro. I restanti sei invece sono filmati dimostrativi e formativi sulle varie preparazioni mantenendo sempre un occhio sull’aspetto storico dietro la pratica.
Questo è il link per accedere direttamente al canale Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCXUg0gmivyAvg0iCDQ3ImOg
Concludono gli studenti che hanno partecipato al progetto Estrazione caffè filtro: “Ci piacerebbe che la condivisione di questa esperienza, servisse da stimolo anche agli altri Istituti alberghieri, verso l’utilizzo di queste nuove tecniche di estrazione, al fine di creare dei grandi professionisti e contribuire ad aumentare la qualità dell’offerta nel settore turistico del nostro Paese.”
Estrazione caffè filtro: vi lasciamo un video
Vediamoli in azione questi ragazzi che ci hanno messo passione, curiosità e impegno.
Partiamo con Lorenzo Adelghieri, un piccolo, vero professionista, ma non perdetevi anche alle lezioni su syphon e aeropress.