BOLOGNA – Anche quest’anno, Essse Caffè dimostra il suo impegno verso le persone più fragili e verso progetti di grande valore sociale, confermando la sua vocazione a sostenere iniziative di solidarietà sul territorio. Tra donazioni, progetti culturali e sostegno alla ricerca, il Natale 2024 della prestigiosa torrefazione bolognese si veste di gesti concreti e significativi.
Un anno solidale con Fondazione Umberto Veronesi
In occasione del lancio del nuovo prodotto consumer, nell’ottobre scorso, Essse Caffè ha presentato un’iniziativa speciale : il 10 per cento del fatturato derivante dalle vendite delle miscele e delle nuove monorigini della linea di caffè in grani per il consumo domestico sarà devoluto per un anno alla Fondazione Veronesi ETS, per sostenere la ricerca oncologica pediatrica
Questa novità segna anche il debutto delle monorigini dedicate al consumo domestico. Essse Caffè, storicamente sostenitore dell’idea che l’espresso italiano completo si esprima al meglio nelle miscele, ha voluto offrire agli appassionati più curiosi la possibilità di degustare singole origini.
Si tratta di un’esperienza pensata per chi desidera approfondire la conoscenza del caffè, scoprendone la provenienza e le caratteristiche uniche.
Per questa prima proposta, Essse Caffè ha selezionato tre pregiate monorigini di Arabica:
Honduras San Andres, dai sentori di agrumi e rum.
Colombia Supremo, con note floreali e di cacao.
Brasile Alta Mogiana, dolce e bilanciata, con richiami di biscotto e frutta fresca.
Queste origini, utilizzate per creare le miscele firmate Essse, offrono agli “esploratori del caffè” un’opportunità unica per distinguere i sentori singoli, ricercandoli poi nelle creazioni miscelate, autentica espressione dell’espresso italiano.
Solidarietà sul territorio: Antoniano e Comunità Sant’Egidio
Nel segno del sostegno alle persone più fragili, Essse Caffè collabora con importanti realtà locali. Con Antoniano, l’azienda ha donato latte di caffè per il catalogo solidale natalizio , trasformando un semplice prodotto in un contributo concreto a progetti di aiuto. Inoltre, con la Comunità di Sant’Egidio, Essse Caffè offre caffè per il pranzo di Natale, regalando un momento di calore e convivialità alle persone in difficoltà.
Un dono speciale per i dipendenti e il territorio
Per il Natale 2024, Essse Caffè ha coinvolto direttamente i suoi dipendenti nella scelta dell’iniziativa benefica da sostenere, garantendo un processo partecipativo e condiviso. Il regalo aziendale è stato devoluto al progetto “Parco della Luna” della Fondazione Policlinico Sant’Orsola , un’iniziativa che mira a creare un’area verde terapeutica per i bambini ricoverati.
Lo scorso anno, il dono solidale era stato destinato all’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, contribuendo all’acquisto di due defibrillatori per lo stabilimento, un gesto di grande importanza per la sicurezza della comunità.
Essse Caffè: un impegno continuo per la solidarietà
Il legame con il territorio e l’attenzione verso le persone più fragili sono al centro della visione di Essse Caffè. Ogni iniziativa benefica, sia essa a sostegno della ricerca scientifica o a favore di associazioni locali, testimonia l’impegno costante dell’azienda per un mondo più solidale.
Per info: www.esssecaffe.com
La scheda sintetica di Essse Caffè
Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo.
Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.