BOLOGNA – Appuntamenti nel segno dell’innovazione in pasticceria, in un percorso che vede protagonista la caffetteria di qualità: sono le masterclass firmate Essse Caffè e Sebastiano Caridi, Maestro Pasticcere e Brand Ambassador della storica torrefazione bolognese. Due gli appuntamenti finora in calendario: il primo, il 28 ottobre prossimo, mentre l’altro sarà a primavera 2025 in data da definire.
Le masterclass firmate Essse Caffè
La masterclass ottobrina si svolgerà a Faenza, presso la Pasticceria Sebastiano Caridi (Corso Aurelio Saffi, 48/A) e sarà aperta ai professionisti del comparto horeca. Per iscriversi, occorre farne richiesta alla forza vendita Essse Caffè, fino al raggiungimento della capienza massima (20 partecipanti).
Al centro dell’appuntamento, l’unione di due eccellenze: da una parte Essse Caffè, fondata e guidata dalla famiglia Segafredo che da oltre 40 anni realizza pregiate miscele per i migliori bar, portando in tutta Italia – ma anche nel mondo – il meglio dell’Espresso. Dall’altra, Sebastiano Caridi, giovane ma già affermato Maestro Pasticcere, che ha fatto dell’alta pasticceria un progetto rigoroso e in continua evoluzione.
“Il caffè è tra gli ingredienti di maggiore potenziale in pasticceria – racconta Sebastiano – ma sono importanti la qualità e la costanza delle miscele scelte. In Essse Caffè, particolarmente con Miscela Masini, ho trovato la materia prima perfetta”.
Per ulteriori info sul mondo Essse Caffè basta cliccare qui.
La scheda sintetica di Essse Caffè
Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.
Riguardo Sebastiano Caridi
Classe 1988, calabrese faentino d’adozione, Sebastiano è già volto noto della tv come concorrente e primo classificato del contest televisivo “Il più grande pasticcere d’Italia” (2015); vincitore di altri numerosi premi – ricordiamo il titolo di Migliore Colomba Tradizionale all’edizione 2021 di Divina Colomba – oggi gestisce due pasticcerie che portano il suo nome, una a Faenza e una a Bologna, quest’ultima nel suggestivo contesto di Palazzo Fava. Figlio d’arte (suo padre è il maestro pasticcere Paolo Caridi) porta avanti la passione di famiglia, così come l’amore per gli ingredienti italiani, la