BOLOGNA – Essse Caffè, la prestigiosa torrefazione fondata a Bologna nel 1979, continua la sua espansione con l’apertura di una nuova sede commerciale a Bari, arricchita da una moderna sala corsi. L’inaugurazione ufficiale, che si è svolta il 5 novembre scorso, segna un importante passo per consolidare il legame di Essse Caffè con il territorio pugliese e offrire un punto di riferimento dedicato alla formazione e all’innovazione nel settore horeca.
Per Essse Caffè, infatti, è fondamentale accompagnare alla qualità e alla distribuzione del prodotto anche un adeguato servizio di formazione, coerentemente con il concetto di Specializzazione, uno dei valori fondanti dell’azienda.
La sede commerciale a Bari di Essse Caffè
La nuova sede di Bari non è solo uno spazio commerciale, ma un vero e proprio polo de La Classe di Essse, scuola di formazione della torrefazione, dedicato alla diffusione della cultura del caffè e delle tecniche di lavorazione per il mondo della caffetteria e della ristorazione. L’hub ospiterà masterclass, eventi formativi e iniziative mirate a supportare i professionisti del fuori casa, con un’offerta che punta a elevare la qualità e l’innovazione nel settore.
Durante l’inaugurazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a una masterclass tenuta dal Maestro Paolo Staccoli di Staccoli 1952 di Cattolica, dedicata alla raffinata arte della cioccolateria. La giornata è stata impreziosita anche dall’intervento di Francesco Lorusso di Gran Caffè Royal di Triggiano, che ha incantato gli ospiti con alcune delle sue creazioni natalizie.
Con oltre 45 anni di storia, Essse Caffè rappresenta un emblema di qualità e tradizione italiana nel mondo del caffè, ponendo particolare attenzione al settore horeca, punto focale della sua strategia.
“Essere fedeli alla nostra tradizione familiare significa, per noi, mantenere una qualità costante, capace di rispondere alle esigenze del settore professionale,” dichiara Agata Segafredo, communications manager e rappresentante della quarta generazione della famiglia. “Con la nuova sede di Bari vogliamo offrire anche un’esperienza formativa di alto livello per i nostri partner nel settore horeca, che vada ad accompagnarsi all’importante espansione di mercato in questa zona registrata negli ultimi anni”.
Questa apertura rappresenta il frutto del crescente apprezzamento di Essse Caffè tra i professionisti della caffetteria, confermando l’impegno dell’azienda nell’investire in formazione continua e nel rispondere con servizi dedicati alle esigenze di un mercato in evoluzione.
La scheda sintetica di Essse Caffè
Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.