giovedì 16 Gennaio 2025

Essse Caffè annuncia la nuova partnership con Apei, Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana

Cuore della collaborazione è Miscela Masini, la punta di diamante di Essse Caffè, certificata Premium dallo IEI – Istituto Espresso Italiano. Frutto di un’attenta selezione delle migliori varietà Arabica e Robusta, questa miscela rappresenta un connubio ottimale tra equilibrio aromatico, struttura e cremosità, ideale per accompagnare le creazioni di alta pasticceria

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Essse Caffè, da oltre quarantacinque anni simbolo di autenticità e qualità nel mondo della torrefazione, annuncia la nuova partnership con Apei (Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana), l’associazione presieduta dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, che rappresenta le migliori professionalità del settore dolciario italiano. Un’alleanza strategica che esalta il legame naturale tra il caffè e la pasticceria, valorizzando due pilastri del made in Italy riconosciuti a livello internazionale.

L’eccellenza della Miscela Masini al servizio della pasticceria di qualità

Cuore della collaborazione è Miscela Masini, la punta di diamante di Essse Caffè, certificata Premium dallo IEI – Istituto Espresso Italiano. Frutto di un’attenta selezione delle migliori varietà Arabica e Robusta, questa miscela rappresenta un connubio ottimale tra equilibrio aromatico, struttura e cremosità, ideale per accompagnare le creazioni di alta pasticceria.

  • CIMBALI M2

La partnership con Apei si inserisce in un percorso di continuità per Essse Caffè, da sempre vicino al mondo dei maestri pasticceri, offrendo soluzioni di qualità che rispondono ai desideri di un pubblico esigente e raffinato. Miscela Masini, grazie alle sue caratteristiche organolettiche superiori, si conferma il complemento ideale per esaltare i sapori di dessert, praline e lievitati d’eccellenza.

Un legame fondato su valori condivisi

Questa collaborazione rappresenta molto più di un semplice accordo: è un incontro di valori. Essse Caffè e APEI condividono la stessa filosofia, basata sulla ricerca dell’eccellenza, il rispetto per la tradizione e la costante spinta verso l’innovazione.

“Siamo particolarmente onorati di avviare questa collaborazione – dichiara Ruggero Auteri, direttore commerciale horeca Italia di Essse Caffè – perché crediamo fortemente nella valorizzazione del miglior saper fare italiano. La partnership con APEI e i suoi ambasciatori rappresenta per noi un importante passo avanti nella collaborazione che da sempre ci lega a doppio filo con gli operatori del settore”.

Ruggero Auteri aggiunge: “Con Miscela Masini vogliamo essere l’abbinamento ideale, sia alle creazioni dei grandi Maestri pasticceri, in un percorso di continua ricerca della perfezione nel gusto e nell’esperienza sensoriale, sia nel supportarli nelle sfide e le complessità giornaliere di un settore in continuo cambiamento. Continuiamo così a promuovere la cultura del caffè di qualità e l’eccellenza che contraddistingue il Made in Italy.”

Marta Boccanera, vicepresidente APEI, e Felice Venanzi, ambasciatore APEI, sottolineano l’importanza di questa sinergia: “In qualità di ambasciatori APEI, siamo orgogliosi di sostenere questa importante partnership con Essse Caffè. APEI ed Essse Caffè condividono valori fondamentali come la ricerca dell’eccellenza, il rispetto per la tradizione e l’innovazione continua. Questo connubio non solo valorizza il caffè come protagonista da abbinare alle nostre creazioni, ma esalta l’artigianalità e il gusto autentico che rappresentano l’essenza del Made in Italy”.

Apei

Apei – Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana è un’associazione senza scopo di lucro che raccoglie le migliori eccellenze del settore dolciario, con l’obiettivo di preservare e promuovere la cultura della pasticceria italiana. Un luogo di incontro per professionisti che condividono la passione per il proprio mestiere, impegnati nella formazione delle nuove generazioni e nella valorizzazione del gusto autentico e dell’artigianalità.

Un futuro all’insegna della qualità Made in Italy

Con questa partnership, Essse Caffè e Apei intendono proseguire il loro percorso comune all’insegna della valorizzazione del made in Italy, puntando su innovazione e tradizione per garantire una sempre maggiore attenzione alla qualità e all’eccellenza che caratterizzano le produzioni italiane. Un impegno condiviso che mira a portare nel mondo il meglio dell’artigianalità italiana, facendo del caffè e della pasticceria un simbolo di gusto, cultura e stile di vita.

La scheda sintetica di Essse Caffè

Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.

Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.

Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more