lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Essere creativi bevendo tè: la scienza conferma la correlazione benefica

Bere tè non è solo un'attività che aumenta il metabolismo e idrata l'organismo. La ricerca afferma infatti, che questa buona abitudine aiuta la creatività

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bere migliora la chiarezza mentale e l’attenzione necessaria per essere creativi. Così almeno, afferma un nuovo studio. I ricercatori hanno ricondotto i benefici alla bevanda calda preferita della nazione. Ed hanno constatato che i bevitori di tè hanno maggiore attenzione e prontezza. Gli effetti possono essere avvertiti anche appena pochi minuti dopo aver sorseggiato la bevanda.

Essere creativi: uno dei tanti benefici di bere tè

Nello studio, pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference, un gruppo di psicologi dell’Università di Pechino ha condotto due test su 50 studenti. Con un’età media di 23 anni. Alla metà dei partecipanti è stata data una tazza di tè nero da bere.

E all’altra metà, è stato somministrato un bicchiere d’acqua. Prima che le loro capacità cognitive e creative fossero messe alla prova. Così come riferisce The Daily Telegraph.

Il primo test

I partecipanti dovevano impegnarsi ad ideare, in modo “attraente e creativo”, una costruzione con dei mattoncini. Essere creativi, era la missione.

Al secondo gruppo veniva richiesto  di inventare un nome immaginario “cool” per un ristorante di pasta. I risultati sono stati giudicati in base alla loro creatività da altri studenti che non avevano preso parte allo studio.

In media, i bevitori di tè hanno ottenuto un punteggio di 6,54 per le loro creazioni di building block

Mentre i bevitori di acqua un punteggio di 6.03. Nel frattempo, nel test del nome del ristorante, i bevitori di tè hanno ottenuto una media di 4,11. Contro i bevitori di acqua che hanno ottenuto 3,78.

I risultati suggeriscono che il tè ha potenziato la creatività in entrambi i test

I ricercatori concludono che la bevanda calda migliora la funzione cognitiva complessiva.

Tuttavia, hanno notato che i partecipanti hanno consumato una quantità relativamente piccola di tè nello studio e quindi potrebbero non avere lo stesso impatto positivo a lungo termine. Questo lavoro contribuisce a comprendere la funzione del tè sulla creatività.

Ed offre un nuovo modo di studiare la relazione tra consumo di cibo e bevande e il miglioramento della cognizione umana. Lo studio afferma che due ingredienti biologici, la caffeina e la teanina, hanno effetti benefici sull’attenzione, che è una parte indispensabile della funzione cognitiva.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio