MILANO – Più clienti, più vendite, più utili e nuove assunzioni. Esselunga archivia il 2014 con profitti per 212 milioni (210 un anno prima) e annuncia 2.500 assunzioni nei prossimi 48 mesi.
La catena della grande distribuzione di Bernardo Caprotti (FOTO) ha chiuso lo scorso anno con vendite in crescita dello 0,8% a 7.013 milioni, nonostante i prezzi delle vendita al dettaglio siano calati dell’1,6%.
In sostanza il gruppo è riuscito a cresce aumentando il numero dei propri clienti. Esselunga conta ora 21.135 dipendenti, in crescita di 530 unità rispetto al 2013, per il 93% a tempo indeterminato e per il 75% a tempo pieno. Nel prossimo biennio prevede 2.500 assunzioni.
Il gruppo di Caprotti ha realizzato nel corso del 2014 investimenti per 400 milioni. Negli ultimi 5 anni gli investimenti superano così gli 1,8 miliardi. Quando all’aumento dei clienti (+8,5%), Esselunga segnala che l’azione di riduzione dei prezzi è stata ancora una volta centrale nella propria strategia.
A livello di risultati economici, poi, Esselunga ha conseguito un margine operativo lordo di 521 milioni (+3,2%), mentre l’utile operativo è stato pari a 335 milioni (+2%).
La formazione professionale e di mestiere ha coinvolto oltre 15.000 dipendenti, per un totale di 335.000 ore erogate, viene segnalato.
Nel corso del 2015 Esselunga prevede un ulteriore sviluppo della rete vendita che è già iniziato con l’apertura del 150esimo negozio a Milano in via Adriano, sull’area dove un tempo sorgevano i capannoni della Ercole e della Magneti Marelli. Nel 2014 sono stati aperti i negozi di Calco (Lecco), Aprilia, Milano Porta Vittoria, Novara, Prato Leonardo, Parma via Emilia Ovest, Saronno (Varese), Firenze Galluzzo e Marlia (Lucca), nonché il polo logistico di Campi Bisenzio (Firenze).