MILANO – Tra le bevande analcoliche dell’estate a base di caffè, non poteva mancare la proposta statunitense: Espresso tonic, concorrente del caffè shackerato e del Cold Brew per l’estate. Preparato semplicemente, con caffè e acqua tonica.
Espresso tonic. Come farlo
Si tratta di una bevanda molto particolare che fonde il sapore deciso del caffè con quello dell’acqua tonica, leggermente amarognolo. L’Espresso tonic è dissetante e si può accompagnare con semplici stuzzichini.
Il caffè può avere effetti benefici se consumato in dosi contenute. Oltre a migliorare la concentrazione e a rendere più attivi può favorire la digestione. Secondo una ricerca scientifica svolta dall’Università di Southampton 400 mg di caffè, pari a 3-4 tazzine, al giorno potrebbero migliorare lo stato di salute. Con questa dose si potrebbe limitare il rischio di andare incontro a patologie neurodegenerative come l’Alzheimer; sarebbe anche utile contro il diabete alimentare.
Espresso tonic, la ricetta
Ecco serviti tutti i passaggi per preparare a casa l’Espresso tonic. Per ottenere una bevanda veramente deliziosa è fondamentale scegliere una miscela di caffè di ottima qualità e ben bilanciata. Altrettanto importante è la scelta dell’acqua tonica che deve imprimere carattere e freschezza.
Esistono tante varianti di questo cocktail analcolico che si può aromatizzare con menta fresca e limone.
Ingredienti:
400 ml di acqua tonica fredda
2 tazzine di caffè
1 cucchiaino di zucchero di canna
Ghiaccio
1 lime
Qualche ora prima della preparazione del cocktail analcolico l’acqua tonica va messa in frigorifero, così che si raffreddi perfettamente. Poi il caffè, con l’aggiunta di zucchero. In una caraffa capiente, vanno l’acqua tonica ed i cubetti di ghiaccio. Aggiungere poi il caffè, versandolo a filo e senza mescolare. Riempire infine singoli bicchieri, decorandoli con una fettina sottile di lime sistemata sul bordo.