CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Espresso italiano champion: Martina Depau vince la tappa di selezione in Sardegna

La finalista: “La vera passione per il settore è nata quando Franco Melis, uno degli storici amministratori di Altogusto, mi ha fatto capire che potevo dare di più, quindi ho iniziato a fare corsi e a informarmi bene sul mondo del caffè e ora che ho una mia attività cerco sempre di migliorare e di affinare le mie capacità in caffetteria – ha detto la giovane vincitrice - ho scelto di fare questa esperienza per questi motivi e anche per confrontarmi con altri colleghi del settore, perché sono convinta che la condivisione di questi momenti porti sempre ad una crescita professionale, a prescindere dal risultato”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MONASTIR – Sarà Martina Depau uno dei finalisti dell’Espresso italiano champion il campionato internazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità in programma a Como dal 18 al 19 giugno. La giovane sarda ha infatti trionfato tra gli undici partecipanti lo scorso 17 aprile a Monastir (Su) in Sardegna, nella sede di Altogusto che ha organizzato e ospitato la seconda delle otto tappe di selezione dei finalisti.

Martina Depau tra i finalisti dell’Espresso italiano champion

Martina Depau, 33 anni, cresciuta nel bar di famiglia dove ha iniziato ad accrescere la passione per l’espresso italiano e da dove si è specializzata.

Depau afferma: “La vera passione per il settore è nata quando Franco Melis, uno degli storici amministratori di Altogusto, mi ha fatto capire che potevo dare di più, quindi ho iniziato a fare corsi e a informarmi bene sul mondo del caffè e ora che ho una mia attività cerco sempre di migliorare e di affinare le mie capacità in caffetteria – ha detto la giovane vincitrice – ho scelto di fare questa esperienza per questi motivi e anche per confrontarmi con altri colleghi del settore, perché sono convinta che la condivisione di questi momenti porti sempre ad una crescita professionale, a prescindere dal risultato”.

Martina Depau lavora nel bar di famiglia a Tertenia in Ogliastra e dal suo Bar in questo piccolo centro riesce a proporre qualità e distinguendosi tra i migliori.

“Fin dalla prima edizione, ed oggi siamo alla dodicesima, le donne si sono sempre distinte per bravura, coraggio e determinazione a partire dal primo Espresso Italiano Champion che fu vinto, infatti, da una giovane donna di Porto Torres che poi risultò prima anche nella sfida nazionale. La giovane si chiamava Alessandra a cui hanno seguito Letizia, Michela e Sara, quindi quest’anno Martina Depau, che conosciamo da anni e che da anni frequenta i corsi nella nostra scuola di formazione – commenta il premio il Presidente di Altogusto Spa, Pier Carlo Bisio –  un dato che mi porta alla costatazione dell’impegno che le donne spendono in questo lavoro: sette su dieci sono le presenze femminili nei nostri corsi e questo è un dato di fatto e di come con la costanza si raccolgono i risultati”.

La scheda sintetica dell’Espresso italiano champion

L’Espresso italiano champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati.

La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione itinerante in giro per l’Italia e con due tappe in Asia, una in Corea e una in Giappone, per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali. La fase finale dell’Espresso italiano champion è in programma dal 18 al 19 giugno 2024 a Como presso la sede di Caffè Milani.

La scheda sintetica dell’Istituto espresso italiano

L’Istituto espresso italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Per maggiori info basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio