MILANO – La presentazione del primo numero del periodico Espresso Ideas, edito da la Nuova Simonelli e diretto da Maurizio Giuli, ha prodotto una serie di interessantissimi approfondimenti sul tema della comunicazione legata al caffè. Qui sotto trovate quella di Tonino Carino*, notissimo giornalista sportivo, caporedattore Rai Tv.
di TONINO CARINO*
Oggi sono qui con una punta di orgoglio in quanto marchigiano e operatore di comunicazione. Questa punta di orgoglio è determinata dal traguardo raggiunto e dalle modalità attraverso le quali vengono celebrati i 70 anni di Nuova Simonelli: un giornale.
Aziende nascoste
La premessa che devo fare è questa: l’imprenditoria marchigiana, estremamente valida, estremamente efficace, estremamente attenta, secondo me ha un limite e cioè quello di essere estremamente timida nel porsi e nel presentarsi.
Molte delle nostre eccellenze rimangono quasi nascoste come se temessimo di presentarle.
Ci ritroviamo ad assistere a fenomeni singolari colpa anche di un’informazione che guarda lontano che spazia verso ampi orizzonti e non si accorge di quello che è più vicino.
Comunicare di più
Ritengo che sia indispensabile che la nostra imprenditoria sia più conosciuta, più valorizzata e, mi permetto di dire, più ostentata.
Oggi celebriamo i 70 anni di un’azienda presente in 100 paesi nel mondo, un’azienda che nel suo percorso, ha sempre indirizzato buona parte delle sue risorse in innovazione tecnologica, che ha continuato a crescere, ad andare avanti, a gratificare il territorio, a promuovere nel mondo il Made in Italy, un’azienda che merita maggiore conoscenza.
Mi sono trovato di fronte a una pubblicazione estremamente efficace: una forma grafica molto gradevole, ma soprattutto un contenuto intelligente perché ci troviamo di fronte a un contenuto divulgativo e allo stesso tempo di grosso interesse generale.
Espesso ideas, scelta giusta
È giusta quindi la scelta di questa pubblicazione ed è ancora più giusta quando la leggerete.
I colleghi che l’hanno curata hanno abbinato un’innovazione tecnologica di questa azienda a un grande evento che è successo nel mondo.
Non c’è similitudine, c’è solo la novità, l’innovazione con l’evento hanno viaggiato di pari passo per 70 anni.
E Espresso ideas sarà indubbiamente gradita anche fuori dal circuito abituale che quest’azienda ha.
Anche il lettore distratto sarà colpito e invitato a sfogliare la rivista grazie alle numerose curiosità e all’ottima veste grafica.
Ci sono delle novità piacevoli a leggere, c’è da carpire 70 anni di laboriosità marchigiana, di ingegno, di voglia di continuare a crescere.
Espresso Ideas, esperienza da copiare
Io mi auguro che ognuno di noi, nell’ambito delle rispettive responsabilità, possiamo contribuire a supportare questo tipo di iniziative, una maggiore e più diffusa conoscenza di un’azienda che è nata e cresciuta e che continua a conquistare i mercati.
Io sono un estimatore di questa terra, guardo con grande rispetto chi ha contribuito a far crescere questa terra e quindi, dopo aver letto questa rivista, vi invito a non buttarla via, ma darla ad un amico.
In questo modo renderete giustizia a questo stupendo lavoro e contribuiremo tutti a dare qualcosa a un’azienda abituata da anni a nulla chiedere, ma a tanto dare al nostro territorio che questa considerazione e questa forma di rispetto se le merita davvero.
Tonino Carino*
*Capo redattore Rai Tv