MILANO – L’espresso ha tante interpretazioni in giro per il mondo, che sono anche molto lontane a volte da quello che un italiano potrebbe aspettarsi quando fa la sua ordinazione. Per cui a volte è necessario arrivare preparati al momento della scelta, così da non rimanere delusi o stupiti da quello che arriverà in tazza. Leggiamo una pratica guida sull’argomento, dal sito caffeaiello.it.
Espresso: come sceglierlo al bar fuori dall’Italia
Ordinare un caffè espresso in Gran Bretagna. “One espresso single”. Questa è la formula per ricevere un caffè in tazzina ristretto al punto giusto. Non è sufficiente chiedere un espresso, perché in alcuni casi, se dall’altra parte non capiscono di avere di fronte un italiano o non conoscono le nostre abitudini, ci daranno probabilmente un caffè un po’ troppo lungo per i nostri gusti.
Ordinare un caffè espresso in Germania
“Eine café”. Con questa formula non dovremmo aver problemi, ma se proprio non vogliamo rischiare possiamo aggiungere “espresso”. Attenzione a pronunciare la richiesta nel modo corretto, con l’accento sulla “e”. Altrimenti il barista tedesco capirà “kaffe” e ti servirà un caffè molto lungo.
In Francia
“Un café serré”. Altrimenti puoi anche chiedere un cafè court, ti serviranno comunque l’espresso che desideri. Se chiedi solo un cafè, riceverai un caffè che riempie la tazzina per 2/3 o poco più.
In Spagna
“Uno Café solo”. I catalani sono molto disponibili con noi e se capiranno che sei italiano si accerteranno che tu stia chiedendo esattamente ciò che desideri. Café solo è comunque la formula da usare in Catalogna.
Nel resto della Spagna puoi usare café solo o ancor meglio café cortido.
Ordinare un caffè espresso in Portogallo
“Uno Café Expresso”. Potresti aver sentito dire che in Portogallo si chiede un italiana café, ma sappi che in questo modo stai chiedendo un caffè molto ristretto. Meglio optare per un café expresso per andare sul sicuro.
Ordinare un caffè espresso in Usa
“One Coffee expresso”. Per essere certi di venir serviti con un caffè espresso, negli Stati Uniti sarà sufficiente chiederlo così. Siamo in America e se chiediamo un semplice “coffee” riceveremo il classico caffè americano take away.
Ordinare un caffè espresso in Canada
“One Coffee expresso”. In Canada funziona come per gli Stati Uniti d’America per cui sarà molto semplice sorseggiare il tuo caffè chiedendo semplicemente un coffee expresso.
E in Australia
“One Coffee short black”. Partiamo dal presupposto che il caffè in Australia è quasi ovunque veramente buono, perché molto vicino agli aromi e ai sapori cui siamo abituati. Per avere il nostro espresso dobbiamo chiedere uno short black, con o senza specificare coffee, loro capiranno.