mercoledì 22 Gennaio 2025

Espresso & Cappuccino cups, tazzine di caffè d’autore in mostra a Biella

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BIELLA – Ci sono più di 40 stranieri tra i 100 artisti coinvolti nella mostra «Espresso & Cappuccino cups» che prosegue fino al primo maggio (sabato 15-18,30 e domenica 10-12,30 e 15-18,30) a Palazzo Ferrero al Piazzo, tra le iniziative di «Città di terre».

Si tratta di ceramisti, ma anche di architetti, scultori e artisti visivi, che hanno interpretato le tazze da caffè e da cappuccino.

  • CIMBALI M2

Un gioco creativo ideato da Sandra Baruzzi, docente del Liceo Artistico di Castellamonte, e divenuto mostra grazie a Rolando Giovannini, professore di ceramica all’Accademia di Belle Arti di Verona ed esperto di design.

«I nomi espresso e cappuccino sono internazionali – commenta Giovannini – e rappresentano l’Italia nel mondo.

Un’universalità confermata dagli artisti che hanno realizzato le tazze e da quelli che mi stanno contattando per unirsi al progetto. Ci sono americani, australiani e anche cinesi e giapponesi, che mostrano una particolare cura nelle loro opere.

A caratterizzare lo stile italiano in questi oggetti sono il manico, assente nella cultura di altri popoli che tengono la tazza con tutta la mano, e il piattino, elemento che crea molte difficoltà agli artisti e che è quindi facoltativo».

Tra gli artisti in mostra meritano una segnalazione, oltre al biellese Ugo Nespolo, all’americano Marc Leuthold e al giapponese Shozo Michikawa, l’architetto Alessandro Guerriero con la sua tazza-casetta, Riccardo Dalisi, che si è ispirato alla caffettiera napoletana, Paola Staccioli con una scultura in cui la tazzina è accolta nel grembo di una donna e la cinese Li Xue che per il manico ha riciclato il coccio di un vecchio piattino

Simona Romagnoli

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more