MASSA – Il caffè espresso è una componente irrinunciabile nella vita di molte persone, soprattutto al lavoro. Negli uffici avviene un grande consumo di caffè e di conseguenza anche di bicchierini da caffè monouso. Questi rappresentano un grosso problema per l’ambiente: si stima che solo negli uffici italiani ne vengano consumati 5 miliardi ogni anno. Ultimamente molte aziende si sono giustamente attivate per eliminare le bottiglie d’acqua di plastica, dotando i propri collaboratori di borracce e usandole anche come gadget aziendale per promuovere un’immagine positiva e attenta all’ambiente.
Un’immagine positiva verso l’ambiente
L’attenzione ora si sta spostando sui bicchieri da caffè monouso. In quest’ottica alcune aziende di vending stanno dotando i propri distributori automatici di un sensore di rilevamento tazza, che permette agli utenti di utilizzare la propria tazza personale non facendo scendere il bicchiere.
Per chi utilizza macchinette a cialde o capsule invece è semplicissimo smettere con il monouso e adottare tazzine riutilizzabili. Le tazzine in vetro e ceramica però sono poco pratica nella vita d’ufficio: se cadono si possono rompere facilmente, sono pesanti e senza un tappo qualunque contaminante può entrarvi prima dell’uso.
Espresso Away
Per risolvere questo problema è nata Espresso Away, la prima tazzina di design per caffè, infrangibile, con una forma studiata per esaltare l’aroma dell’espresso e con un coperchio a tenuta ermetica.
Si tratta di un accessorio pratico e che consente un risparmio ambientale ma anche economico: basti pensare che una sola persona in ufficio consuma mediamente 500 bicchieri da caffè all’anno, per una spesa di circa 40 euro.
Per le aziende che decidono di eliminare il monouso ed essere più sostenibili c’è anche la possibilità di avere le tazzine da caffè personalizzate con il proprio logo.
Uno strumento in più per comunicare la propria attenzione al tema ambientale e per essere notati in modo positivo.