MILANO – Una scuola del caffè sempre più internazionale, Espresso Academy anche nel 2019 ha accolto più di 500 studenti provenienti da ogni parte del pianeta nella propria sede storica di Firenze. Con il format di corsi “One week coffee route”, un percorso a 360° sul caffè, dal caffè verde alla latte art.
Grazie al progetto Italian Barista Method, inoltre, ha formato tanti giovani baristi grazie ai propri partner ufficiali in Nepal, Emirati Arabi, Tailandia, Egitto; Taiwan e Giordania.
Espresso Academy: cosa aspetta prossimamente
Nei prossimi mesi sono in programma nuove aperture di scuole autorizzate Italian Barista Method in Messico, Arabia Saudita, Malesia; Belgio e Svizzera.
“Quando abbiamo pensato all’Italian Barista Method “ ci racconta Gabriele Cortopassi Ceo di Espresso Academy. “ Ci siamo chiesti di cosa avesse bisogno un barista per essere in grado di lavorare in una caffetteria. I nostri corsi infatti, oltre ad un approccio teorico scientifico hanno una forte connotazione pratica per permettere al barista di essere in grado di preparare tutte le ricette della caffetteria, dall’espresso al flat white; dal cortado al bicerin, con qualità e velocità di servizio.”
Si tratta di un aggiornamento importante. Ma che non stravolge l’ottimo lavoro portato avanti in questi anni dal team di Espresso Academy.
Mantenuta la struttura in tre livelli di certificazione:
Junior Barista, Master Barista e Top Barista. (se si completa la Barista Time Trial in meno di 7’30”)”. “Il livello Junior Barista è pensato per chi si approccia per la prima volta alla professione del barista e permette al termine del corso di settare il macinacaffè per una buona estrazione dell’espresso, preparare le ricette di caffetteria in maniera corretta e veloce ed essere in grado di interagire con il cliente” ci spiega Simone Celli. Uno degli ideatori di Italian Barista Method “
Il livello Master Barista invece è pensato per il professionista che conosce ed è in grado di trasmettere la propria conoscenza al cliente su tutta la filiera del caffè. Dal chicco alla tazzina, con velocità e sicurezza. In uesto livello viene richiesta anche una buona conoscenza delle tecniche di latte art e la capacità di creare il menù di caffetteria adatto al proprio locale in base alla posizione e al target di clientela”.
Per ottenere la certificazione Ibm
E’ necessario superare un esame teorico di 20/25 domande e una prova pratica alla macchina per espresso. Una volta superato l’esame, Espresso Academy provvederà a rilasciare un diploma numerato e il nome dello studente verrà aggiunto alla lista
ufficiale Italian barista Method sul sito di Espresso Academy.
L’ultima prova pratica dell’esame Master Barista è la Barista Time Trial
Una prova basata su una situazione classica di servizio al bancone di un bar italiano, con una fila di clienti urlanti, e dove essere precisi e veloci è l’unico modo di sopravvivere.
Il corsista infatti dovrà preparare 10 ricette tipiche della caffetteria estratte a sorte e ordinate con tempi diversi, nel minor tempo possibile. 10 minuti per passare l’esame ma soltanto 7’30” per diventare Top Barista.
Errori tecnici e bevande sbagliate equivalgono a secondi di penalità e questo obbliga il barista alla massima precisione per battere i record, nazionali, continentali e mondiali come abbiamo visto durante la prima Barista Time Trial Battle che si è svolta in
Thailandia nel 2019.
l record mondiale?
Da pochi giorni appartiene a uno dei nuovi trainer IBM del Luminus Technical University College di Amman, Giordania. Mohammad Hdaib ha completato il servizio in soli 4’45”
al netto delle penalità.