Gli esercizi pubblici nel cremonese sono stabilmente sopra i 2500: a renderlo noto è Fipe Confcommercio. Per aiutare gli esercenti arrivano misure di sostegno come il riordino e la semplificazione delle procedure per l’autorizzazione dei dehors. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione La Provincia Cremona.
Significativa riduzione delle chiusure negli esercizi pubblici nel cremonese
CREMONA – Dati positivi per i pubblici esercizi cremonesi, in particolare sul fronte delle chiusure che calano significativamente nell’ultimo anno. Lo rende noto l’osservatorio Fipe Confcommercio che ha analizzato l’andamento delle imprese attive nel secondo trimestre del 2024. Per quanto riguarda la provincia “al 30 giugno, il numero totale delle imprese registrate è di 2.554, un dato stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
Se sulle aperture la tendenza si mantiene stabile, i dati sulle chiusure confermano una maggior resilienza del comparto del commercio: “Le cessazioni delle imprese sono state 26, mostrando una riduzione significativa del 36,6% rispetto al primo semestre del 2023. Più nello specifico il saldo tra nuove iscrizioni e cessazioni è negativo, con un decremento netto di 8 unità, ma comunque in miglioramento rispetto all’anno precedente quando le chiusure erano state 20”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.