lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Erwin Meier inventa la prima capsula in acciaio compatibile Nespresso

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Arriva ancora una volta dalla Svizzera un’invenzione che potrebbe modificare significativamente il paesaggio dell’offerta di capsule Nespresso-compatibili. Si tratta della prima capsula riutilizzabile in acciaio inox, economica ed ecologia. A idearla un ingegnere quarantanovenne, Erwin Meier, specialista dell’industria orologiera.

Erwin Meier: “Ho scoperto i sistemi a capsule per il caffè appena 2 anni fa, in casa di amici che avevano una macchina Nespresso”

Così racconta Meier in un’intervista. Osservando l’accumularsi delle capsule usate, Meier si è chiesto se esistesse un modo per evitare l’enorme dispendio di alluminio derivante dall’impiego di serving usa e getta, che nella maggior parte dei casi vengono smaltiti nella spazzatura normale” (anche se va ricordato che Nespresso ha predisposto in vari paesi dei progetti per la raccolta differenziata ed esistono inoltre le Zone Recycling all’interno delle boutiques).

“Sin da quella sera mi sono messo al lavoro per cercare una soluzione ed è così che è nato il primo prototipo di capsula riutilizzabile”. Realizzata interamente in acciaio inox 316L (materiale tipicamente utilizzato per la fabbricazione delle casse degli orologi), la capsula (priva, al momento, di un vero nome commerciale) è dotata di un coperchietto che va tolto per riempire il serbatoio con la polvere macinata.

Dopo l’utilizzo è sufficiente svitare il coperchio, vuotare la capsula e ripulirla sotto l’acqua del rubinetto

Secondo quanto dichiarato da Meier, la capsula è indeformabile e l’assenza di parti soggette a usura la rende virtualmente riutilizzabile all’infinito. L’invenzione è già stata brevettata in Svizzera e, a detta del suo inventore, non dovrà temere gli attacchi del team di legali di Nespresso, poiché fondata su un principio di funzionamento totalmente nuovo. La commercializzazione è già iniziata.

La capsula, che viene fabbricata a Hong Kong, può essere acquistata al prezzo di 39 franchi svizzeri (poco più di 32 euro) sul sito mycoffeestar.com (disponibile per il momento soltanto in lingua tedesca) dove è anche possibile visionare un breve filmato (http://www.mycoffeestar.com/viel-geld-sparen.html ), che non illustra però il funzionamento del prodotto.

La delusione maggiore arriva tuttavia al momento della consultazione delle FAQs del sito. Vi si apprende infatti che la compatibilità è limitata esclusivamente ai modelli fabbricati prima dell’ottobre 2010. Per quelli successivi è in arrivo comunque una nuova variante, che dovrebbe essere disponibile entro l’anno.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio