TRIESTE – In occasione dell’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, illycaffè rinnova lo speciale progetto creativo che unisce arte e cultura del caffè con il coinvolgimento di nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva a ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio.
Un’iniziativa con cui l’azienda vuole raccontare, attraverso il linguaggio, le scelte grafiche e la vivace palette di colori degli illustratori selezionati, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.
L’identità artistica dei 9 Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award
Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile, che grazie a questo progetto costituiscono anche le tappe di un viaggio artistico alla scoperta dei colori e delle atmosfere di questi luoghi.
Ognuno con il proprio stile, i nove artisti hanno realizzato un manifesto che rappresenti l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.
A raccontare il Costa Rica il duo creativo berlinese ZEBU, attivo nel campo dell’illustrazione, della pittura e della serigrafia, mentre al tratto semplice e geometrico dell’illustratrice svizzera Alice Hoffman il compito di tratteggiare il volto dell’Etiopia.
Il Nicaragua, terra dei laghi e dei vulcani, è raffigurato dai colori forti e contrastanti dell’artista Marina Ester Castaldo, mentre i volti e i costumi del Brasile prendono forma nel vivido disegno della designer Angela Mckay.
L’atmosfera magica delle terre indiane è raffigurata dall’illustratrice americana Abbey Lossing in un intreccio di motivi e figure legati da un’energia giocosa, la stessa che ritroviamo nell’opera di Liv Lee, che rende invece omaggio a El Salvador con le sue interpretazioni stravaganti di piante, fiori e frutti.
I suggestivi paesaggi del Rwanda, il Paese dalle mille colline, si accendono grazie all’uso audace del colore e alle pennellate vibranti dell’illustratore Fabian Lavater, mentre con il suo iconico tratto, minimalista e colorato, l’illustratrice Miranda Sofroniou ha dato un volto al Guatemala. È infine l’artista Alexander Khabbazi a condurci alla scoperta dell’Honduras, paradiso incontaminato dell’America Centrale.
A partire dal 13 novembre, i nove manifesti che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2023 verranno svelati sui profili social di illycaffè, raccontando come atmosfere, culture e sapori diversi possano essere interpretati e celebrati attraverso l’arte e la bellezza.
Paesi & artisti:
1. Zebu / Costa Rica
(@z_e_b_u)
2. Alice Hoffman / Ethiopia
(@bureau_alice)
3. Marina Ester Castaldo/ Nicaragua
(@marinaestercastaldo)
4. Angela McKay /Brasil
(@ohkiistudio)
5. Abbey Lossing/ India
(@abbey_lossing)
6. Liv Lee / El Salvador
(@liv.leeee)
7. Miranda Sofroniou / Guatemala
(@miranda_illustration)
8. Fabien Lavater / Rwanda
(@lavater_art)
9. Alex Khabbazi/ Honduras
(@kbar.design)
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.
Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.