TRIESTE – illycaffè annuncia i nomi della giuria che deciderà il vincitore del premio “Best of the best” dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023. I giurati si incontreranno il 16 novembre prossimo a New York per degustare i caffè scelti dai laboratori di qualità illycaffè, che durante l’anno hanno analizzato i campioni del raccolto 2022/2023 e selezionato i migliori lotti e produttori, basandosi sia su parametri qualitativi che di sostenibilità dell’azienda.
La giuria dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023
27 sono i produttori, 3 per paese, provenienti da Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda, che si sono guadagnati l’accesso alla finale dell’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell’azienda, che celebra oltre tre decenni di collaborazione virtuosa con i produttori.
La giuria internazionale è composta da 3 degustatori professionisti, 3 chef internazionali, 3 giornalisti esperti. Una combinazione di esperienze multidisciplinari che, unite, potranno cogliere le complesse sfumature dei caffè che illy considera i migliori al mondo, per scegliere il “Best of the best”.
La giuria quest’anno è composta dalla degustatrice professionista guatemalteca Silvia Escobar; dal presidente della Federação dos Cafeicultores do Cerrado, il brasiliano Glaucio De Castro e dalla direttrice del laboratorio di qualità CoffeeLab, l’indiana Sunalini Narayan Menon.
Saranno affiancati dallo chef Ricard Camarena, al quale sono state attribuite due stelle Michelin e una stella verde per il suo impegno verso la sostenibilità nel suo Ricard Camarena Restaurant di Valencia, gli americani Carrie e Rupert Blease che dirige il ristorante Lord Stanley di San Francisco, insignito di una stella Michelin e Andrea Aprea, chef che si è guadagnato una stella Michelin nel ristorante che porta il suo nome a Milano; la scrittrice e giornalista francese Adelaide de Clermont-Tonnere, caporedattrice del magazine Point de vue; Inga Griese, fondatrice e caporedattrice di ICON, il supplemento sullo stile del quotidiano tedesco Welt Am Sonntag; Angelina Villa Clarke, giornalista che scrive per le più importanti testate inglesi, fra le quali Forbes.
Anche i consumatori saranno invitati a testare i 9 caffè finalisti e ad esprimere la loro preferenza attraverso una serie di degustazioni cieche organizzate nei flagship illy di tutto il mondo nelle settimane precedenti il premio. Il caffè più votato dai consumatori vincerà il premio “Coffee lovers’ choice”.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.