TRIESTE – È stato inaugurato l’undicesimo Anno Accademico del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, il corso di studi rivolto ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie, nato per offrire una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale del consumo del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.
Il Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, corso unico al mondo
Conferma Trieste come polo mondiale della cultura del caffè e vanta un corpo docenti proveniente da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri come l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Drexel University, la Kedge Business School il MIB Trieste School of Management, Università di Padova, l’Università di San Paolo, l’Università di Trento, la University of Northern Colorado, la University of Copenhagen e il World Coffee Research. I partner sostenitori del Master che si affiancano alla Fondazione Ernesto Illy e alla illycaffè, sono l’Università di Trieste, l’Università di Udine e la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
La Fondazione Ernesto Illy ha contribuito con 11 sostegni economici integrali e 4 parziali a studenti meritevoli provenienti dai Paesi produttori di caffè mentre la Fondazione Friuli ha confermato anche per questo anno accademico una borsa di studio a uno studente residente nella provincia di Udine.
Gli studenti iscritti a questo anno accademico sono 23 e provengono da 16 Paesi
– Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Grecia, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Italia, Kenya, Mozambico, Nicaragua, Stati Uniti, Ucraina e Uganda – confermando la vocazione internazionale del Master. Dei 206 studenti di 33 nazionalità che si sono laureati nelle dieci edizioni precedenti (86 donne e 120 uomini), l’88% continua ad essere attivo nel mondo del caffè e ha migliorato la propria posizione lavorativa dopo avere frequentato il Master.
Per la prima volta i 9 moduli di cui si compone il percorso di studio vengono erogati in
forma ibrida e si sviluppano nell’arco di dodici mesi – da gennaio a dicembre 2022 – sia
attraverso la didattica online che con attività di laboratorio concentrate fra settembre e ottobre nella sede della illycaffè di Trieste, dando così anche agli studenti lavoratori la possibilità di frequentare il Master.
La direzione del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy è stata affidata in maniera collegiale a Furio Suggi Liverani
Nominato da illycaffè; ad Andrea Tracogna, incaricato dall’Università degli Studi di Trieste; a Pietro Romano designato dall’Università degli Studi di Udine.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa.
Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è
regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies.
Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a € 446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.