lunedì 06 Gennaio 2025

Eritritolo, alternativa al dolcificante artificiale, uno zucchero naturale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’ eritritolo: che cos’è, è davvero più salutare dello zucchero e di alcuni dolcificanti naturali? La scoperta di questo prodotto naturale, guidata dall’articolo pubblicato su unpizzicodizafferano da Patrizia Coffaro. Per provare a comprendere meglio le possibilità a disposizione del consumatore più attento alla linea e anche al benessere del proprio organismo. Informarsi è la chiave, il primo passo per occuparsi della salute fisica.

Etriolo, uno dei più importanti edulcoranti naturali a zero calorie

Apparentemente meno problematici rispetto al controverso aspartame . Invece, l’eritritolo è uno zucchero naturale come lo xilitolo. Molte persone scelgono l’eritritolo perché può ridurre la quantità di zuccheri e calorie in quello che stanno consumando.

  • CIMBALI M2

E’ possibile trovarlo comunemente come ingrediente negli alimenti a basso contenuto di zuccheri, senza zucchero e anche senza carboidrati. Ma ci sono anche alcuni effetti collaterali eritolitici comuni da considerare; infatti, se usato in grandi quantità, il consumo di eritritolo potrebbe potenzialmente causare nausea e disturbi allo stomaco. ( 1 )

Il motivo per cui non fornisce calorie o zuccheri al suo consumatore

E’ perché il corpo non può davvero scomporlo! Esatto, anche se l’eritritolo viaggia attraverso il tuo corpo, non viene metabolizzato. ( 2 ) Quindi l’eritritolo è un sostituto dolcificante naturale sicuro e intelligente per lo zucchero? Se è fatto da amido di mais OGM , allora assolutamente no. Se invece è non OGM, allora può essere una scelta migliore rispetto ad altri dolcificanti artificiali, ma penso comunque che ci siano opzioni migliori.

L’eritritolo viene rapidamente assorbito nell’intestino tenue, ma è scarsamente metabolizzato

Quindi, non può portare gli stessi benefici per la salute di altri dolcificanti naturali come il miele crudo. In effetti, solo perché un dolcificante non ha calorie e non sembra influenzare lo zucchero nel sangue, ciò non significa che sia positivo per la salute.

Cos’è l’ eritritolo?

Un elemento che sta diventando sempre più importante negli elenchi degli ingredienti. Specialmente nelle bevande energetiche e sportive e barrette di cioccolato. E’ presente naturalmente in alcuni tipi di frutta e in alimenti fermentati; ma la varietà che viene aggiunta al cibo e alle bevande oggi è in genere prodotta dall’amido di mais OGM, risultante in un  alimento ultra-elaborato, molto lontano da un agente dolcificante naturale. È uno di quegli “ingredienti OGM invisibili”.

L’eritritolo è un alcol di zucchero a quattro emissioni di carbonio o un poliolo che contiene circa il 60-80% della dolcezza dello zucchero da tavola

L’alcol di zucchero non ha nulla a che fare con i cocktail, anche se non contiene alcol etilico (o alcol). Altri alcoli zuccherini comprendono sorbitolo / glucitolo, lattitolo, isomalto; maltitolo, mannitolo, glicerolo / glicerina e xilitolo. Frutta come anguria, pera e uva hanno naturalmente minori quantità di eritritolo, così come funghi e alimenti fermentati. Come formaggio, vino, birra e sake. ( 3 )

L’eritritolo fu scoperto per la prima volta nel 1848

Da un chimico scozzese di nome John Stenhouse. Il Giappone utilizza l’eritritolo sin dai primi anni ’90 in caramelle, gelatine, marmellate, cioccolato; (compresa la barretta di cioccolato comune), yogurt, bevande. E come sostituto naturale dello zucchero. Ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti più recentemente.

A partire dal 1997, ha lo status di generalmente riconosciuto come sicuro dalla FDA

Così come dall’industria alimentare e i consumatori lo amano perché può avere fino all’80 per cento della dolcezza dello zucchero, ma non è calorico e non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.

Nel frattempo, alcuni scienziati sostengono che potrebbe persino fornire  antiossidanti a chiunque li ingerisca. In un ratto diabetico, l’eritritolo sembra agire come un antiossidante (per combattere i radicali liberi) e potenzialmente è offerto come una protezione di nuovo danno vascolare indotto da iperglicemia. ( 4 )

L’eritritolo viene ora comunemente aggiunto a molti alimenti confezionati, snack e bevande (ad esempio bevande a calorie zero)

Nonché gomme senza zucchero, zecche e persino alcuni farmaci. È anche disponibile da solo come dolcificante naturale a ridotto contenuto calorico o in polvere naturale come Zsweet e Swerve (che è certificato non OGM e proviene dalla Francia). E poiché l’eritritolo non è igroscopico (non assorbe l’umidità dall’aria), è popolare in alcuni prodotti da forno perché non li asciuga.

L’eritritolo si trova naturalmente in alcuni frutti e in alimenti fermentati

Tuttavia, il problema è che la maggior parte dell’eritritolo usato oggi nei prodotti è prodotto dall’uomo prendendo il glucosio (più comunemente dall’amido di mais OGM) e fermentandolo con un lievito chiamato Moniliella pollinis .

4 motivi per non consumare l’eritritolo OGM

L’Organizzazione mondiale della sanità definisce gli organismi geneticamente modificati (OGM) come “alimenti derivati ​​da organismi il cui materiale genetico (DNA) è stato modificato in un modo che non si verifica naturalmente. Ad esempio attraverso l’introduzione di un gene da un organismo diverso.”

Sebbene siano disponibili varietà non OGM, gran parte dell’eritritolo utilizzato oggi negli alimenti e nelle bevande deriva da amido di mais proveniente da mais geneticamente modificato.

Studi sugli animali

Questi hanno collegato il consumo di OGM con infertilità, problemi immunitari, invecchiamento accelerato, regolazione insulinica difettosa e cambiamenti negli organi principali e nel sistema gastrointestinale. ( 6 )

Comunemente combinato con dolcificanti artificiali. L’eritritolo non è dolce come lo zucchero da solo, quindi è spesso combinato in alimenti e bevande con altri dolcificanti discutibili, di solito quelli artificiali. Se combinato con dolcificanti artificiali come l’aspartame, il prodotto carico di eritritolo può diventare ancora più problematico per la salute.

Gli effetti collaterali dell’aspartame comprendono ansia, depressione, perdita di memoria a breve termine; fibromialgia, aumento di peso, affaticamento; tumori cerebrali e altro ancora.
Poiché i prodotti contenenti eritritolo in genere contengono anche dolcificanti artificiali come l’aspartame, gli effetti collaterali di quel particolare cibo o bevanda diventano anche più probabili e pericolosi.

Problemi gastrointestinali

Gli alcoli di zucchero come l’eritritolo sono ben noti per causare problemi digestivi. Alcuni dei più comuni effetti indesiderati dell’eritritolo sono gli effetti indesiderati gastrointestinali , che sono particolarmente comuni nei bambini. ( 7 )

Sfortunatamente, i problemi gastrointestinali non si fermano necessariamente a qualche brontolio nello stomaco. La diarrea è un noto effetto collaterale dell’eritritolo comune. Soprattutto se consumato in eccesso, l’eritritolo non assorbito può attirare acqua dalla parete intestinale e causare diarrea. La probabilità di diarrea sembra essere ancora più probabile quando l’eritritolo viene consumato insieme al fruttosio.

La  diarrea

Potrebbe sembrare innocua, ma può portare a disidratazione , squilibri elettrolitici e malnutrizione. Molte persone riferiscono di disturbi di stomaco e diarrea dopo aver consumato l’eritritolo in cibo o bevande. Se il consumo è elevato (50 grammi o più al giorno), il disturbo digestivo, inclusi gas, crampi; gonfiore, mal di stomaco e diarrea, diventa ancora più probabile.

Uno studio ha mostrato in particolare che l’assunzione di 50 grammi di eritritolo ha causato brontolii allo stomaco e nausea. Nel 2012, uno studio pediatrico ha esaminato la tollerabilità GI dell’eritritolo. L’obiettivo era quello di determinare il livello massimo di dosaggio dell’eritritolo ben tollerato dai bambini (4-6 anni) in una singola assunzione in una bevanda.

I ricercatori hanno concluso che esiste “un problema di sicurezza per quanto riguarda la tollerabilità GI per l’uso dell’eritritolo nelle bevande ad un livello massimo di utilizzo del 2,5% per scopi non dolcificanti.” ( 9 ) Per questo motivo, è importante mantenere l’assunzione con moderazione per aiutare a prevenire effetti collaterali negativi. O prendere in considerazione il ridimensionamento se si verificano problemi digestivi. La ricerca mostra in genere che fino a 0,45 grammi di eritritolo per chilo di peso corporeo sono ben tollerati e sicuri per la maggior parte delle persone, ma l’assunzione non deve superare tale quantità. ( 10 )

Reazioni allergiche

Anche se molto raro, l’eritritolo può causare una reazione allergica cutanea per alcune persone. Uno studio pubblicato nel 2000 sul Journal of Dermatology  dimostra come le bevande contenenti eritritolo possano potenzialmente causare una grave reazione allergica cutanea. Una giovane donna di 24 anni aveva piaghe severe su tutto il corpo dopo aver preso un bicchiere di una bevanda addolcita con eritritolo.

Il lato positivo dell’eritritolo

Acquistando un prodotto che contiene eritritolo, come fare a sapere se si tratta di un eritritolo OGM? Il prodotto deve avere un’etichetta con certificato USDA Organic o Non OGM sul packaging. Secondo queste linee guida, non può provenire da una fonte OGM.

Se si sceglie un eritritolo non OGM, può essere utile?

La risposta dipende dai tuoi obiettivi di salute specifici. I fan di questo dolcificante comune lo amano soprattutto per la sua mancanza di calorie, che può essere utile per la gestione del peso. Infatti, gli studi dimostrano che l’eritritolo può influenzare il rilascio di alcuni ormoni nell’intestino e persino rallentare lo svuotamento dello stomaco.

Molte persone lo scelgono anche come il loro dolcificante preferito perché non causano un picco di zucchero nel sangue, che può essere particolarmente utile per i diabetici.

Gli studi sono stati misti

Ma alcuni dicono che l’eritritolo può ridurre la placca o addirittura aiutare a prevenire la  carie . Uno studio randomizzato in doppio cieco ha esaminato gli effetti dell’eritritolo su 485 bambini delle scuole elementari. Ogni bambino ha consumato quattro caramelle di eritritolo, xilitolo o sorbitolo tre volte al giorno a scuola.

Negli esami di follow-up, i ricercatori hanno osservato un numero inferiore di carie nel gruppo eritritolo rispetto ai gruppi xilitolo o sorbitolo. Il tempo fino allo sviluppo delle carie era anche il più lungo nel gruppo eritritolo. ( 13 )

Migliori alternative al dolcificante

L’eritritolo può avere alcuni aspetti positivi, ma non sono convinta che questi aspetti positivi superino i negativi, specialmente per l’eritritolo OGM. Personalmente preferirei usare l’estratto di foglie di stevia perché non fa aumentare la glicemia e ha più benefici per la salute comprovati. Tra cui miglioramenti nel colesterolo, nella pressione sanguigna e persino in alcuni tipi di cancro. Il miele crudo è un altro dei miei preferiti che è davvero un superalimento.

Considerazioni finali sull’eritritolo

Una volta che l’eritritolo entra nel tuo corpo, viene rapidamente assorbito nell’intestino tenue con solo il 10% circa che penetra nel colon. Mentre l’altro 90% viene escreto nelle urine. Passa essenzialmente attraverso il tuo sistema intatto con la metabolizzazione zero.

Molti produttori e consumatori pensano che questo sia ottimo perché ciò significa che non vi sono calorie o zuccheri aggiunti nella vostra dieta. Ma che dire è davvero salutare o naturale? Sicuramente no se è prodotto dall’uomo con prodotti di mais geneticamente modificati.

Anche se non è OGM, può anche causare possibili disturbi gastrointestinali e reazioni allergiche in alcune persone che potrebbero essere sensibili ai suoi effetti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more