MILANO – Nel 2014 il fatturato relativo alla vendita sul mercato tedesco di prodotti con certificazione di appartenenza al commercio equo e solidale ha raggiunto gli 827 milioni di euro con un aumento del 26% rispetto al 2013.
Negli ultimi dieci anni gli acquisti di prodotti del commercio equo e solidali sul mercato tedesco è decuplicato.
Il caffè è il prodotto più richiesto dai consumatori tedeschi. Nel 2014 sono state vendute in Germania 13 tonnellate di caffè con certificazione Fairtrade, con un aumento del 18% rispetto al 2013.
Al secondo posto nella classifica dei prodotti più richiesti del commercio equo e solidale si trovano le banane con un volume totale di vendite nel 2014 di 51,1 tonnellate ed un incremento del 62% rispetto al 2013.
In testa alla classifica mondiale dei principali paesi acquirenti di prodotto con marchio Fairtrade si trova la Gran Bretagna con un fatturato annuale totale derivante dalle vendite di prodotti del commercio equo e solidale di 2 miliardi di euro.
Fonte: Ice Berlino