MODENA – Grande successo del lancio ufficiale di Equipa a Host 2021, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si è svolta a Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Nato in piena pandemia, il progetto Equipa prende ispirazione dal concetto di viaggio: lo stesso lungo viaggio affrontato da Ambrogio Cagliari, quando nel 1895 decise di emigrare in Brasile alla ricerca di un futuro migliore.
In questi oltre 110 anni c’è tutta l’esperienza di un’azienda che si è saputa rinnovare, innovando anche in piena pandemia. Equipa è un viaggio nel gusto che parte dal Brasile, passa attraverso le migliori piantagioni di caffè del mondo per approdare nelle tazzine dei coffee lovers. In questo immaginario si è mossa Caffè Cagliari, storica azienda modenese ancora oggi guidata dalla famiglia Cagliari e giunta alla quarta generazione, che unita da una visione comune ha fatto squadra, con la sua equipe, per creare appunto Equipa.
Equipa, la linea di prodotti premium destinata al canale horeca, comprende le due miscele Frutado e Especiado
Oltre a materiali esclusivi di merchandising realizzati in collaborazione con Essent’ial in carta riciclata. Le due miscele sono il frutto della ricerca di pregiate origini, la cui sapiente e attenta lavorazione ha permesso di ricevere un importante riconoscimento. Entrambe le miscele Frutado e Especiado hanno vinto la Medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2021, il concorso promosso dall’Istituto Internazionale assaggiatori caffè (IIAC) che valuta e premia i migliori caffè, nella categoria blend per espresso.
Premiato anche il loro lancio ad Host 2021
I visitatori si sono susseguiti nello stand di Caffè Cagliari all’interno del quale sono state servite oltre 2000 tazzine di caffè Equipa in soli cinque giorni di fiera. Sold out anche gli eventi di degustazione e i percorsi sensoriali tenuti dal Coffee Expert Matteo Barbarossa e
Luca Balboni, Pastry Chef Designer. Visitatori attratti anche dalle creazioni di Vincent Gambino, naso profumiere creatore del brand Amaranthus Herbis, che ha estratto le due miscele creandone due eau de parfum che descrivono perfettamente l’armonia di note presenti in Frutado e Especiado.
Una limited edition che sarà presto commercializzata, un’esplorazione sensoriale che dall’aroma si sviluppa e diviene profumo, in un viaggio che è il viaggio nel gusto di Caffè Cagliari.