mercoledì 22 Gennaio 2025

Costa: “La proprietà intellettuale accampata da Nespresso non c’entra”

"ho letto con attenzione l'intervista del Dottor Pereyra, ho notato che però alle sue domande non ha risposto, ad esempio quella sull'espresso o quella sui grammi necessari per fare un espresso, cose fondamentali per capire la qualità del prodotto. Dai noi si dice che con i soldi si manda l'acqua all'insu', figuriamoci se con tutti quei soldi che hanno speso non riescono a far bere una bevanda al gusto di caffè e lo chiamano espresso"

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MILANO – Dopo la nuova sconfitta legale di Nestlé e in Svizzera scrive Enrico Paolo Costa, Commerciale Adriatica:  “La proprietà intellettuale accampata da Nespresso non c’entra si tratta soltanto di buchi differenti fatti in un contenitore di caffè”.

Costa dice la sua

Egregio direttore,

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ho letto con attenzione l’intervista del Dottor Pereyra, ho notato che però alle sue domande non ha risposto, ad esempio quella sull’espresso o quella sui grammi necessari per fare un espresso, cose fondamentali per capire la qualità del prodotto. Dai noi si dice che con i soldi si manda l’acqua all’insu’, figuriamoci se con tutti quei soldi che hanno speso non riescono a far bere una bevanda al gusto di caffè e lo chiamano espresso.

La proprietà intellettuale ricordata dal dottore Perayra ci sta come con i cavoli a merenda

Loro non hanno scoperto niente hanno soltanto usato una maniera differente da altri di fare dei buchi in una capsula di prodotto da bere. E la sentenza del Tribunale Federale svizzero di ieri conferma quanto scrivo qui e che sostengo da tempo. Possono mettere tutti gli avvocati del mondo , come hanno fatto Ibm , Epson e altri, ma se si vende un bene, il consumatore deve essere libero di poter scegliere cosa mettere dentro, così come i refill delle stampanti così come i vari Nespresso o Caffitaly, non può esistere un brevetto per questi tipi di merci , non lo dice Costa , ma la giurisprudenza in materia insegna.

Costa: Nessuno è invidioso del successo

Ma se si crea un mercato appetibile è normale che molte aziende ci provino , poi del resto cosa ha fatto Nespresso con il ns. espresso italiano , li’ veramente si dovrebbe parlare di plagio. Comunque forza e vinca chi ha il prodotto migliore nel mercato , non chi ha più soldi , anche se spesso succede , ma esiste anche una giustizia che speriamo che funzioni. Enrico Paolo Costa amministratore unico pcosta@commercialeadriatica.com

Commerciale Adriatica SRL Via Maestri del Lavoro, 8 48124 Fornace Zarattini (Ravenna) – Italy

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