MILANO – Enjoy the table debutta a TuttoFood padiglione 6: si tratta di un format di eventi che prevede quattro giornate tematiche dedicate a feste , tradizione, benessere e street food, il cui comune denominatore è costituito da valori condivisi: socialità, cultura, sostenibilità e innovazione.
Un percorso articolato, inserito a pieno titolo nel calendario degli eventi di EXPO IN CITTA’, dove i riflettori saranno puntati sulla stretta alleanza tra il cibo, gli strumenti per valorizzarlo e l’arte della “mise en place”, un itinerario coronato dall’aroma del caffè.
ENJOY THE TABLE si pone l’obbiettivo di far riscoprire al grande pubblico che affluirà in occasione di EXPO 2015 la cultura del gusto della tavola, la riscoperta delle tradizioni, l’attenzione verso la qualità.
ENJOY THE TABLE propone il suo format a TUTTO FOOD (Rho Fiera Milano, dal 3 al 6 maggio), al Castello Sforzesco di Milano dal 25 al 28 giugno, ad HOMI (Rho Fiera Milano dal 12 al 15 settembre), a HOST (Rho Fiera Milano dal 23 al 27 settembre).
Il debutto del percorso è a TUTTO FOOD: da domenica 3 a mercoledì 6 maggio quattro intense giornate per altrettanti importanti focus.
Dalla salute in tavola grazie a un’alimentazione sana e sostenibile, alle eccellenze agroalimentari lombarde, a km 0, rispettose del territorio e delle biodiversità.
E ancora dallo street food occasione per una cucina rivisitata e rinnovata, alla tavola per le feste, momento di convivialità e socialità.
Un calendario serrato prevede show cooking e performance di chef e barman, degustazioni, workshop e momenti di formazione e interazione con esperti del settore.
Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, rileva come ENJOY THE TABLE costituisca “un’opportunità per valorizzare la creatività della nostra imprenditoria nel saper presentare e raccontare le eccellenze alimentari. ENJOY THE TABLE abbina, a partire dall’imminente Tuttofood, momenti B2B legati all’attività di promozione in fiera all’abbraccio collettivo con Milano, i consumatori e i visitatori di Expo, che potrà avvenire a giugno al Castello Sforzesco con un grande evento aperto alla città. Il modello di ENJOY THE TABLE così configurato è sicuramente replicabile in altre importanti città italiane”.
Donatella Galli, presidentessa dell’Associazione ART, Arti della Tavola e del Regalo, esprime la propria soddisfazione per la concretizzazione del progetto ENJOY THE TABLE: “sono fiera di aver contribuito a creare sinergia fra tutte le aziende che hanno creduto in questo percorso, è stato un lungo lavoro che ha dato i suoi frutti e l’alto numero di adesioni conferma che è stata recepita la valenza strategica di ENJOY THE TABLE. Siamo solo all’inizio, guardiamo al futuro con la consapevolezza di guidare le eccellenze dell’imprenditoria italiana, tutte riunite dai valori espressi dal progetto.”
Anche Remo Ottolina, presidente di ALTOGA, l’Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, valuta positivamente il varo di ENJOY THE TABLE: “Il nostro caffè e il nostro cappuccino sono riconosciuti a livello internazionale e rappresentano la tradizione tutta italiana nel mondo. Noi di ALTOGA vogliamo far conoscere le realtà di grande qualità presenti sul territorio lombardo, in sinergia con gli amici di ART che contribuiscono a fare del caffè anche un’icona di stile. La collaborazione fra realtà complementari è oggi imprescindibile, ENJOY THE TABLE ci offre la possibilità di affacciarci con più forza sullo scenario internazionale”.
“ExpoinCittà è lieta di avere all’interno del proprio palinsesto appuntamenti come ENJOY THE TABLE – dichiara Federica Rossi, Responsabile Eventi di ExpoinCittà. – che ampliano e diversificano la possibilità di fruizione da parte dei cittadini e dei turisti dell’offerta culturale e di intrattenimento milanese nei sei mesi di Expo. È proprio questa offerta a farne un progetto unico nel suo genere. Partecipazione e condivisione – ha sottolineato Federica Rossi – ne sono le parole chiave ovvero sostenere e supportare un messaggio di città aperta, desiderabile, accogliente, vivace e di un tessuto socio-economico e urbano pronto a cogliere forme innovative di sviluppo territoriale”.
Carmen Brambilla, project Leader di ENJOY THE TABLE, afferma: “ ENJOY THE TABLE è davvero una bella palestra di crescita professionale, di grande cultura d’imprese che si vogliono riscattare, dopo un lungo periodo di contrazione economica. La sinergia di comunicazione utile, per creare opportunità di associazionismo verso Confcommercio, sta producendo davvero un effetto a catena di grande successo portando fiducia e vitalità nel rapporto di cooperazione. La promozione di una nuova imprenditorialità, con la modernizzazione dell’economia e della società è un impegno preciso che ENJOY THE TABLE ha preso come mission”.