mercoledì 22 Gennaio 2025

Sono 30 i camerieri del Sud a sfidarsi per il titolo di Emergente sala a Napoli

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Tutto pronto alla partenza dell’edizione del 2019 del concorso Emergente sala. L’evento che quest’anno vede protagonisti 30 camerieri del Sud, riuniti per misurare le proprie competenze. Il confronto ha portato alla selezione di 4 finalisti: tre del nord un quarto finalista da Lecce. I primi 3 sono Giuseppe Laboragine – Del Cambio a Torino; Gabriele Bianchi già maitre presso il Marconi di Sasso Marconi Bologna; Daniele Rinzivillo, – Palazzo Matteotti Milano. Questi si sono classificati durante la selezione avvenuta durante il Merano WineFestival nel novembre del 2018. Mentre il quarto, Gianmarco Merazzi di Osteria degli Spiriti a Lecce, ha vinto lo scorso 16 aprile durante il Foodexp.

La notizia completa dal sito ildenaro.it.

  • CIMBALI M2

Emergente Sala: chi vincerà del sud Italia?

La Selezione del Sud è ormai vicina, si svolgerà il 20 e il 21 maggio a Castel dell’Ovo a Napoli. In concomitanza con la 15esima edizione di Vitigno Italia. Saranno due giorni di gare dove i giovani under 30 di sala del Sud affronteranno una serie di esami teorici e pratici di fronte ad una giuria di grandi e noti Professionisti.

Ma chi sono i giovani di Sala che si sfidano in quest’occasione?

Daniela Briola già responsabile di sala di Masseria Guida, Ivana Iemmolo maitre del ristorante VotaVota a Marina di Ragusa (RG); Giuseppe Zuottolo Junior Assistant Restaurant Manager de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (NA); Gennaro Graziano chef de rangue di Veritas Restaurant a Napoli, Carlo Gallo in sala presso ristorante Abbruzzino a Catanzaro; Stefano Zimeo chef de rangue di Le Monzù a Capri (NA), Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (ME); Annalisa Piccolo maitre e sommelier di Markus a San Paolo Bel Sito (NA); Giuseppe Ventriglia maitre e sommelier di Agristore Le Due Torri a Presenzano (CE); Elisabetta Falanga maitre del Ristorante Pizzeria Haccademia di Terzigno (NA) ed infine Antonio Clemente Biscione responsabile di sala di Streat “Umori e Sapori” a Cancellara (PZ).

I ragazzi affronteranno diverse prove

L’anteprima al Sea Front Pasta Bar Di Martino lunedì 20 maggio alle ore 20.00 in piazza Municipio quale prima prova pratica, poi una seconda prova sul caffè presso l’azienda Kimbo nella mattinata di martedì 21 maggio.

Il clou dell’evento sarà dalle 15.00 alle 22.00 di martedì 21 maggio a Castel dell’Ovo

Quando si svolgeranno le prove teoriche e un buffet in chiusura per la seconda prova pratica prima della premiazione finale. Così conosceremo gli altri due finalisti del Sud.

Le selezioni si completeranno venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno a Siena, nello spettacolare Chiostro del Podestà a Piazza del Campo con Emergente Sala Centro abbinato nell’occasione a Siena per una manifestazione di solidarietà alle zone terremotate del Centro Italia. Solo allora avremo il quadro completo degli 8 finalisti del 2019.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more