MILANO – Dalla trasmissione televisiva Elisir approfondiamo il mondo del tè e dei suoi effetti benefici sull’organismo. In compagnia di Marina Carcea, dirigente tecnologo del Crea Alimenti e Nutrizione, che è stata intervistata sul programma di Rai Tre. Circa al minuto 47 della puntata, l’esperta ha cercato di rispondere a diversi dubbi, guidata dagli spunti del conduttore e del pubblico.
Elisir ci porta nel mondo del tè
Il tè potrebbe aiutare in tanti modi per mantenersi in salute, e questo è valido per tutte le sue varietà prodotte in diverse parti del mondo. Parliamo di una pianta che ha delle foglie che possono dar vita a una bevanda utile.
Il tè però non è tutto uguale: a seconda della tipologia di foglia e di processo applicato, si avranno diversi esiti. La lavorazione che fa la differenza consiste nell’essicazione: gli enzimi contenuti nella foglia avviano l’ossidazione, fenomeno che a seconda di come viene gestita dà determinati risultati.
I benefici
Idratazione al primo posto: il tè è soprattutto acqua. Altri componenti sono i composti polifenolici: flavonoidi, tannini. La teina ovviamente è la sostanza stimolante più interessante per gli amanti anche del caffè. Sono presenti anche gli aminoacidi.
Elisir continua con ulteriori approfondimenti scientifici
Si discute attorno a una ricerca giapponese che ha esaminato la correlazione tra l’assunzione di tè verde e ammalati di diabete due.
Per vedere la puntata intera, potete consultare il seguente link.