mercoledì 22 Gennaio 2025

Elisa Molle raccoglie il tifo per la gara: “Non sono andata male”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VIENNA – Mattinata di passione per il folto gruppo di italiani che erano arrivati alla Fiera di Vienna per sostenere la campionessa italiana Elisa Molle impegnata ieri nella sua prima sfida, quella che il regolamento definisce round 1. La prova di Elisa Molle è cominciata dopo all’orario previsto, le 11.10, per un ritardo accumulato dall’organizzazione con i concorrenti precedenti.

Elisa Molle: la gara

Per Elisa Molle, che doveva esibirsi nella postazione 2, quella centrale, qualche minuto di tensione nel quarto d’ora dedicato alla preparazione della macchina e del necessario per la dimostrazione. E’ successo che il macinadosatore non si regolava al punto adatto per il caffè portato da Elisa Molle, il Guji dell’Etiopia. Ma sono intervenuti i tecnici della Mahlkönig che hanno risolto tutto rapidamente. E la concorrente non ha accusato per nulla il contrattempo ed è rimasta concentrata nella preparazione.

  • CIMBALI M2

Altro problema tecnico, risolto in scioltezza dalla stessa Elisa, la difficoltà di accensione della piastra ad induzione che doveva servire a scaldare l’acqua per la bevanda a base di caffè, per la quale la nostra concorrente ha riservato una sorpresa perché ha utilizzato per la preparazione soltanto caffè verde, senza ricorrere ad altri ingredienti come tutti gli altri concorrenti. Puntanto tutto sull’originalità e l’essenzialità della proposta. Elisa, che per tutta l’esibizione si è mantenuta calma e concentrata, senza tradire alcuna emozione.

Per mantenere il ritmo aveva scelto come colonna sonora la canzone di Ornella Vanoni “Rossetto e cioccolato”

Riservando un’assolo di chitarra di Carlos Santana al servizio e all’assaggio della bevanda finale. Chi ha seguito su Internet l’esibizione è rimasto un po’ frastornato dal livello esagerato della musica. Ma si è trattato di un errore della regia, perché sul posto la musica era al volume adatto e quando Elisa si rivolgeva ai giudici per le spiegazioni relative a quello che stava preparando il volume veniva opportunamente abbassato. All’analisi tecnica della prestazione è dedicato il commento di Carlo Grenci che trovate sotto.

Da parte sua Elisa Molle, dopo l’interviste di rito da parte del presentatore che ha affrontato accompagnata da Andrea Lattuada, coordinatore Scae per l’Italia che l’ha soccorsa nella traduzione – che durante l’esibizione aveva affrontato la giuria con un delizioso inglese dall’accento romanesco -, si è detta soddisfatta: “Non è andata male”. Ma non ha fatto un confronto con le prestazioni degli altri concorrenti di giornata perché non le ha seguite.

Molto contenta soprattutto del grande sostegno ricevuto dal gruppo di riuniti sulle tribune della zona gare

Per ora nulla è trapelato dalla giuria che soltanto questa sera comunicherà la classifica delle semifinali che metterà in fila i 54 concorrenti: ieri si sono esibiti in 28, oggi toccherà ai restanti 26. Come prevede il regolamento la selezione sarà feroce: soltanto i migliori 12 accederanno alla semifinale di giovedì dalla quale usciranno i migliori sei concorrenti per la finale di venerdì. Anche oggi chi vuole seguire la diretta tv può andare sul sito http://www.worldbaristachampionship.org/

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more