MILANO – C’è tempo ancora due settimane per votare i rappresentanti al Board della Sca che come è noto agisce su scala globale dopo l’unificazione di Scae e Scaa. Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo intervento, a firma di Cristina Caroli – già coordinatrice Sca Italy – che spiega perché è importante che tutti i soci Sca prendano parte al voto e sostengano i candidati italiani in questo primo round di votazioni. Avere dei rappresentanti italiani in seno al Board Sca consentirebbe al nostro paese di contare di più nell’ambito dell’Associazione ottenendo un peso politico consono al proprio ruolo e all’importanza che l’Italia riveste nel mondo del caffè.
di Cristina Caroli
Come tutti sanno la Sca – Specialty Coffee Association – è diventata una unica entità mondiale, la più importante peraltro, che riunisce la Specialty Coffee Community.
In questi giorni si svolgono importantissime votazioni per designare rappresentanti nel più alto organo di governo della Associazione: il Board of Directors, l’organo decisionale che stabilisce regole, obiettivi budget e modalità di lavoro della Sca.
L’Italia a questo turno ha due candidati che si sono offerti per l’ingresso nel Board che hanno subito bisogno del supporto dei nostri voti per superare questa fase, ed essere inseriti nelle votazioni finali.
Parlo di Davide Cobelli e di Cosimo Libardo, due persone diverse, con importanti esperienze di varia natura all’interno della Associazione, due persone legate profondamente al caffè, molto conosciuti in ambito globale.
L’Italia ha già avuto rappresentanti nel Board, ma nella sola Scae, la parte Europea della Associazione, prima della fusione, che ci hanno garantito una importante, strategica presenza: Patrizia Cecchi, Alberto Polojac e Luigi Morello. E ben tre presidenti: lo stesso Cosimo Libardo e prima Vinko Sandalj e Max Fabian.
Dopo l’unificazione e la creazione di una grande Associazione mondiale, credo sia di ancor più fondamentale importanza dare il voto ai nostri rappresentanti – e consentire loro di passare questa prima fase eliminatoria per fare sentire la nostra voce e presenza ai vertici della Associazione SCA.
A mio avviso i motivi sono molteplici e trascendono la semplice simpatia o conoscenza
- Sono due rappresentanti Italiani. Spesso ho sentito dire quanto sarebbe importante che il nostro Paese avesse più voce nell’ambito di Sca. Il nostro Paese, per il vissuto tecnologico e sociale che lo lega al mondo del caffè dovrebbe avere un posto al tavolo dei Board.
- L’Associazione è mondiale. Gli Stati Uniti e le nazioni asiatiche, sono fortemente rappresentati a seguito della fusione Scaa/Scae, trovo importantissimo mantenere anche una impronta Europea al tavolo in cui vengono prese decisioni e soppesate azioni o direzioni da intraprendere. E’ importante il sostenere un marker culturale per bilanciare il tutto e rendere la Associazione pienamente rappresentativa dei Soci.
- Siamo uno dei chapter più grandi del mondo. Molti non sanno che il nostro Paese è tra quelli che hanno il più alto numero di Soci, Ast, Studenti del sistema Sca di tutto il mondo. Altro motivo più che valido per avere dei rappresentanti al Board. Non va dimenticato che il nostro apporto anche in termini economici, da quote associative, quote Ast e quote esami, per la Associazione è una voce finanziaria di rilievo. Dato che sosteniamo attivamente la Associazione credo giusto essere rappresentati nell’organo di governo.
- Domande e risposte. L’importanza di essere rappresentati trascende, come dicevo, concetti di simpatia o totale aderenza di pensiero e parole. Essere rappresentati significa votare una persona che al di là dei rapporti squisitamente personali, voglia tutelare gli interessi della nostra Community, fare le domande giuste e avere le risposte che aspettiamo; che abbia innanzi tutto a cuore il nostro Chapter e la nostra cultura.
Quando e come dare il voto: manca pochissimo!
Il voto deve essere dato entro e non oltre il 30 settembre: non rimandate e votate subito.
Come?
Occorre collegarsi a
https://nom.ukevote.uk/sca/petition
Ecco la pagina che vedrete
che va compilata con cura con i seguenti dati:
- Vostro Nome e Cognome
- Vostro Numero Socio
- Vostra e-mail con cui vi siete iscritti a SCA
- Nome e cognome del candidato che volete votare
- Mail del candidato che volete votare
Attenzione!
Qualsiasi errore invaliderà il vostro voto.
Non date motivo di annullare la vostra preferenza.
Se non ricordate il Vostro numero socio e la mail esatta con cui vi siete iscritti a Sca a suo tempo, rivolgetevi a membership@scaitaly.coffee e chiedete i Vostri dati ufficiali.
Ecco i dati dei candidati da inserire:
Cosimo Libardo
Name & surname: Cosimo Libardo
Mail: c.libardo@carimali.com
Davide Cobelli
Name & surname: Davide Cobelli
Mail: info@davidecobelli.coffee