MILANO – Shopping americano per Electrolux. La multinazionale svedese ha annunciato giovedì l’acquisizione di Grindmaster-Cecilware, produttore USA di apparecchiature professionali per l’erogazione di bevande calde e fredde, nonché di attrezzature professionali per la ristorazione.
Le macchine da caffè – sia espresso che caffè all’americana – e i macinadosatori sono la voce più importante del catalogo di questa storica azienda di oltreoceano, che commercializza i propri prodotti con i marchi Grindmaster, Cecilware, Crathco e American Metal Ware.
Retaggio centenario
Società con un retaggio storico più che centenario, nata dalla fusione – avvenuta nel 2009 – di Grindmaster Corporation and Cecilware Corporation, Grindmaster-Cecilware ha sede a Louisville (Kentucky).
Nei suoi due stabilimenti di Louisville e Rayong (Tailandia) lavorano circa 200 dipendenti. Il fatturato ha raggiunto i 65 milioni di dollari nell’ultimo esercizio.
La quota di maggioranza della società è detenuta dal fondo di investimento newyorchese BNY Mezzanine Partners L.P.
Il valore dell’operazione è di 108 milioni di dollari (102,8 milioni di euro).
Più forti in nord America
“Questa acquisizione ci consentirà di consolidare la nostra presenza in nord America, uno dei massimi mercati globali per quanto riguarda le attrezzature professionali” ha dichiarato Alberto Zanata, il manager italiano alla guida di Electrolux Professional Products.
La divisione apparecchiature per uso professionale è la più redditizia area di business dell’universo Electrolux. Con un ruolo sempre più importante nell’ambito del gruppo.