MiLANO – Il quotidiano economico Milano Finanza ha pubblicato, alla vigilia di Ferragosto un articolo a firma di Andrea Giacobino che analizza ai raggi X il bilancio della Elah Dufour, uno dei leader del settore cioccolato e dolciario in Italia. Il titolo scelto per presentare l’articolo è: Elah Dufour, vendite a 157 milioni grazie al comparto dolciario.
Dell’articolo riportiamo un estratto: per leggere l’articolo completo basta cliccare qui
Il primo bilancio dopo la scomparsa del cavaliere del lavoro Flavio Repetto, ex presidente di Fondazione Carige, ha visto crescere i ricavi e più che raddoppiare la redditività del gruppo dolciario genovese Elah Dufour presieduto da Guido Repetto (figlio di Flavio) e da lui controllato e partecipato fra gli altri da Ermenegildo Zegna HoldItalia e Fenera Holding.
Il gruppo opera sul mercato con oltre 240 addetti attraverso marchi prestigiosi come quello omonimo Elah Dufour, Baratti e Novi spaziando dalle caramelle al cioccolato.
L’esercizio consolidato 2023 da poco approvato ha mostrato un buon aumento delle vendite a 157 milioni di euro rispetto ai 135,5 milioni dell’esercizio precedente e l’utile è lievitato anno su anno da 5 milioni a 12,1 nonostante i costi di produzione siano aumentati per il rincaro dei prezzi delle materie prime (cacao) da 130 a 147,7 milioni.
Disaggregando i ricavi il comparto dolciario ha contribuito per 142,4 milioni in crescita dai 121,7 milioni dell’anno prima grazie al canale discount; mentre sono cresciuti anche i servizi di ristorazione e di distribuzione automatica che hanno fatturato 14,6 milioni in aumento del 5,6% sull’esercizio precedente.
Per leggere l’intero articolo con tutti i dati di fatturato e investimenti basta cliccare qui.