MILANO – Prezzi record nell’asta elettronica dei lotti vincitori del concorso Cup of Excellence di El Salvador. Erano in vendita caffè da 26 produttori. Questi si sono imposti nella competizione con un risultato superiore agli 85 punti.
Cup of Excellence. Il prezzo medio di aggiudicazione
E’ stato di 1.019 dollari per sacco da 46 kg. Superiore di 175 dollari a quello del 2012.
Riferisce inoltre in un comunicato dal Consiglio Salvadoregno del Caffè (Csc): il valore totale dell’asta ha superato i 600mila dollari.
Hanno partecipato torrefattori di tutto il mondo
Con una netta prevalenza di aziende dell’estremo oriente e dell’Australia.
Il caffè (varietà Pacamara) della Finca San Nicolás (dipartimento di Chalatenango) di José Edgardo Gutiérrez Díaz;
vincitore del concorso2013 con l’astronomico punteggio di 90,37, è stato aggiudicato a UCC Ueshima Coffee.
Il massimo torrefattore nipponico, al prezzo stellare di 50,10 dollari alla libbra. (per un totale di oltre 90mila dollari). Polverizzando così il precedente record di 28 dollari stabilito nel concorso del 2010.
Il secondo classificato
Mauricio Arturo Salaverria Caceres della Finca Tablon El Copo (Juayua, Sonsonate). Ha dovuto accontentarsi di “appena” 25,10 dollari alla libbra. I cui 24 lotti di varietà Bourbón sono finiti, anche in questo caso, in Giappone; divisi a metà tra i torrefattori Maruyama Coffee eYamada Coffee.
Ha spuntato poi un prezzo leggermente superiore (25,20 dollari) il quinto classificato (a ex equo). La Finca Andalucia di Ahuachapan (Apaneca-Ilamatepec). Ha venduto infatti la totalità dei suoi 18 lotti al torrefattore coreano Terarosa Coffee.
Organizzato da Alliance for Coffee Excellence, il concorso Cup of Excellence si svolge ogni anno in 10 paesi produttori. Di cui 8 americani e 2 africani.