Può sembrare uno scherzo, ma non lo è. Questi alimenti con effetti allucinogeni esistono e vengono consumati regolarmente. Scopriamo i 5 cibi più “stupefacenti” che fanno parte della nostra dieta.
Tra i cibi più popolari con effetti allucinogeni che si assumono tutti i giorni o comunque fatto parte della nostra nostra dieta sono: caffè (oltre le 7 tazzine al giorno, secondo uno studio) cioccolato, gorgonzola, peperoncino e noce moscata. Naturalmente gli effetti stupefacenti si verificano se assunti in grandi quantità e, in ogni caso, alcuni di loro sono tra gli alimenti più consumati che provocano il mal di testa.
Il caffè
Bevuto in eccesso, il caffè può causare allucinazioni. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, quindi non è un’idea così folle. Uno studio condotto presso l’Università di Durham nel Nord est dell’Inghilterra, ha rilevato che le persone che hanno consumato almeno 315 milligrammi di caffeina al giorno(circa 7 tazzine di caffè) hanno tre volte di probabilità in più di avere allucinazioni come percepire delle voci o sentire la presenza persone morte.
La cioccolata e il gorgonzola
Il cioccolato contiene una sostanza chiamata anandamide, una sostanza chimica che produce un effetto simile a quello della marijuana e si ritiene che questo sia in parte responsabile dell’intenso piacere che si prova quando si mangia il cioccolato.
Per quanto riguarda il gorgonzola, uno studio britannico ha dimostrato che solo il 20 grammi di questo formaggio consumato prima di andare a dormire possa disturbare il sonno, provocando sogni bizzarri e incubi.
Peperoncino e noce moscata
Le allucinazioni possono essere causate da peperoncini estremamente piccanti in quanto il corpo, rilasciando una quantità enorme di endorfine, agisce come un antidolorifico contro il calore dei peperoncini.
La noce moscata è la spezia più conosciuta per i suoi effetti allucinogeni in quanto contiene la miristicina, un composto naturale che ha effetti che alterano la mente se ingeriti in grandi dosi. L’effetto può durare uno o due giorni ed è molto simile a quello causato dall’LSD.
Sara Frison