ROMA – SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’economia e delle finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl (Volcafé), azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un’ottimizzazione dei flussi di cassa. Questa operazione rappresenta un significativo passo avanti nella collaborazione tra le due aziende.
Le risorse saranno destinate a potenziare i servizi offerti ai clienti di ED&F MAN in Italia, che spaziano dalla fornitura di melasso al settore industria, alle vendite di mangimi liquidi, alle vendite di fertilizzanti a matrice vegetale all’approvvigionamento di caffè verde.
“Con questo importante accordo ci proponiamo di supportare ED&F MAN nella sua missione di crescita e innovazione – ha dichiarato Silvia Massaro, Head of Business Factoring di SACE – Il nostro obiettivo è fornire un’assistenza strategica che consenta al nostro cliente di concentrarsi ulteriormente sulle proprie attività core, migliorando la posizione competitiva nel mercato.”
Giovan Battista Bausani, CFO di EDFMan Liquid Product Italia, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con SACE. La loro esperienza nel settore del factoring ci consentirà, in un momento di alta volatilità dei prezzi delle commodities da noi gestite, di affrontare le sfide del mercato con maggiore sicurezza, permettendoci di approfondire le opportunità nei settori del caffè verde e dei prodotti da melasso.”
La scheda sintetica di SACE
SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.
Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico.
SACE è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.