CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il mutamento climatico potrebbe far tornare in auge la Coffea liberica

Originaria dell’Africa occidentale, la C. liberica trovò rapida diffusione dai primi dell’ottocento – oltre che in Ghana, Sierra Leone e Liberia – anche in Uganda, Sud Sudan, Borneo e Malesia. Ma venne in seguito soppiantata dalle due varietà più note

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Il futuro del caffè (o almeno parte di esso) potrebbe chiamarsi Coffea liberica, una specie nota ai botanici e agli esperti, ma sconosciuta ai più. È la tesi sostenuta da un gruppo di ricercatori – guidati da Aaron Davis, senior research leader degli iconici Kew Royal Botanic Gardens di Londra – in uno studio recentemente pubblicato su Nature Plants.

Originaria dell’Africa occidentale, la C. liberica trovò rapida diffusione dai primi dell’ottocento – oltre che in Ghana, Sierra Leone e Liberia – anche in Uganda, Sud Sudan, Borneo e Malesia. Ma venne in seguito soppiantata dalle due varietà più note.

Attualmente le specie C. liberica ed excelsa sono coltivate in zone limitate dell’Africa centrale

Ma la loro rilevanza economica potrebbe tornare a crescere, in virtù delle rese elevate e della resistenza alle malattie. Tutte caratteristiche che le rendono particolarmente resilienti al cambiamento climatico e alle sue conseguenze.

“L’idea di ampliare il portafoglio di varietà di caffè coltivate utilizzando nuove cultivar, ibridi e specie alternative riscuote un’attenzione crescente. In particolare per quanto riguarda le specie dimenticate o sottoutilizzate, specie se a suo tempo prodotte ed esportate su larga scala” sostiene l’autore dello studio.

Va in questo senso anche il recupero recente della Coffea Stenophylla, che – a detta dei pochi che hanno potuto assaggiarla – presenta un potenziale organolettico notevolissimo.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio