MILANO – Ai mille benefici riconosciuti al tè verde se ne aggiunge ancora uno: la bevanda potrebbe infatti essere un valido alleato nella lotta contro l’obesità. Lo dice una ricerca realizzata dall’Università statale dell’Ohio. Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, i ricercatori hanno condotto un test su due gruppi di topi.
A uno dei due gruppi è stato somministrato un piano alimentare a base di estratto di tè verde al 2%. Ai fini dell’esperimento, si è somministrata una quantità di tè pari a 10 tazze, se equiparata agli esseri umani.
Cosa è emerso?
I topi nutriti con una dieta a base di tè verde hanno evidenziato un miglioramento della loro salute intestinale. È aumentato in particolare il numero di batteri benefici presenti nell’intestino ed è diminuita la permeabilità delle sue pareti.
Allo stesso modo si è riscontrato un aumento di peso del 20% inferiore rispetto ai topi che non avevano assunto tè.
Lo studio ha rivelato inoltre, negli animali che hanno seguito una dieta a base di estratto di tè verde, una minore resistenza all’insulina.
“Questo studio fornisce la prova che il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità”, ha spiegato Richard Bruno, ricercatore dello studio e insegnante di nutrizione umana.