CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

I millennial americani se ne intendono di caffè meno di quanto si creda

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I millennial di oltreoceano appassionati di caffè sono meno ferrati di quanto potremmo immaginare quando si parla di freschezza e corretta conservazione del prodotto. Lo dice un’indagine online condotta da Prodege per conto di Roasting Plant Coffee, una torrefazione che conta sei stabilimenti tra Usa e Regno Unito.

Ai fini dell’indagine è stato scelto un campione molto specifico, composto esclusivamente da persone appartenenti alla Generazione Y (età 26-41 anni), che avessero consumato nel mese precedente (agosto 2022) caffè di alta gamma a casa o in una caffetteria specialty.

Un target di consumatori giovani, dunque, in linea di principio competenti e acculturati.

Dalle risposte emergono, però, delle lacune

Se è vero, infatti, che il 70% degli intervistati dimostra di sapere cosa rende fresco il caffè, solo il 24% ha correttamente individuato il fattore che più incide sulla freschezza del prodotto, ossia il tempo che intercorre dalla tostatura alla preparazione della bevanda.

E ancora: il 62% dei coffee lovers conserva il prodotto in casa per tre settimane o più, contro un esiguo 12% che consuma la confezione entro una settimana.

Ad avere ragione è decisamente quest’ultima categoria di intervistati. Studi condotti dalla Sca e dall’Università di scienza applicate di Zurigo dimostrano infatti che gusto e aroma del caffè si degradano del 70% nel giro di una decina di giorni, una volta aperta la confezione.

Inoltre, il 40% dei millennials che preparano il caffè in casa conserva il caffè nel freezer, nonostante i risaputi effetti negativi che congelamento e condensa determinano sulla composizione molecolare e, di riflesso, sull’aroma.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio