TRIESTE – Un appuntamento per chi è curioso di scoprire come i vari step della filiera caffeicola possono influenzare il risultato in tazza; per chi vuole essere in grado di percepire e riconoscere i principali gusti e le sfumature di una tazzina di caffè, come in un inebriante calice di vino; per tutti i sommelier o gli intenditori che vogliono affacciarsi ad un altro universo sensoriale.
Dal 4 all’8 marzo 2019, la Bazzara Academy di Trieste darà l’opportunità di seguire l’ultimo corso ideato da Marco Bazzara: Coffee Sommellerie.
Un percorso formativo che fornirà le basi per valutare in maniera oggettiva un caffè. Partendo dalla selezione dei chicchi di caffè verde fino ad ottenere il profilo ideale in tostatura per ogni preparazione.
Le sessioni pratiche e teoriche si alterneranno continuamente permettendo ai discenti di far pratica con tutti gli strumenti di ultima generazione. Per preparare un caffè filtro oppure un espresso, senza dimenticarsi del tanto amato cappuccino.
Si imparerà a riconoscere i principali gusti del caffè. Per caratterizzare sensorialmente le origini provenienti da ogni parte del mondo in base ad una valutazione tecnica. Inoltre verranno affinate le tecniche di abbinamento e servizio.
Coffee Sommellerie è dunque un percorso che mira a creare figure professionali in grado di operare in diversi settori della filiera caffeicola concentrandosi soprattutto sulla definizione sensoriale delle prodotto caffè nelle singole fasi produttive.
Propedeutico al Coffee Skills Program di Sca
Le lezioni sono propedeutiche ad affrontare anche gli esami di ogni modulo del Coffee Skills Program promosso dalla Sca. Il programma di Coffee Sommellerie si articola infatti in cinque giornate, al termine delle quali si potrà decidere se sostenere anche l’esame del modulo Sca Foundation relativo all’argomento della filiera del caffè preso in esame.
Non a caso, Bazzara Academy propone anche un’offerta speciale attraverso la quale si possono acquistare Coffee Sommellerie e Foundation Camp assieme a un prezzo estremamente vantaggioso.